EVENTI - 25 luglio 2025, 09:00

Igea: a Sostegno, un concerto a favore del progetto di "Radiologia domiciliare"

Igea: a Sostegno, un concerto per sostenere il progetto di "Radiologia domiciliare"

Igea: a Sostegno, un concerto per sostenere il progetto di "Radiologia domiciliare"

Si terrà sabato 9 agosto alle ore 21, nella Chiesa parrocchiale di Sostegno, il concerto per voce e arpa “San Lorenzo sotto le stelle”, organizzato da “Igea prevenzione salute vita ODV” in collaborazione con il Comune di Sostegno. L’ingresso sarà ad offerta libera, il ricavato andrà a favore del progetto “Radiologia domiciliare”, lanciato a marzo ed in fase di conclusione.

Ascolteremo la soprano Annamaria Turicchi, accompagnata da Eleonora Perolini all’arpa. Affascinante il programma: l’”Ave Maria” declinata nelle versioni di Shubert, Gounod, Verdi, Caccini, Mascagni, Handel, Lorenz, fino ai compositori più moderni: Piazzolla, Morricone, Magri.

<<Ringrazio il Sindaco di Sostegno, Giuseppe Framorando, per la collaborazione; e sono grata al parroco Monsignor Antonino Guasco e al Vescovo Marco Arnolfo per la disponibilità ad ospitare nella magnifica Chiesa di San Lorenzo, luogo di grande suggestività, questo straordinario concerto, con due bravissime musiciste - commenta Maria Marcon, presidente di Igea Prevenzione Salute Vita ODV – Mi auguro di vedere un pubblico numeroso, per una serata di buona musica e solidarietà>>.

Il ricavato della serata andrà in supporto del progetto d’acquisto di un apparecchio radiologico portatile, da utilizzare sul territorio per effettuare radiografie a domicilio su pazienti selezionati, immobilizzati e particolarmente fragili, sta andando molto bene: <<Si tratta di un progetto che ci è stato sottoposto dalla direzione dell’Asl di Vercelli allo scopo di realizzare l’idea del Prof. Alessandro Stecco, Primario della Radiologia dell’Asl – dice ancora Maria Marcon - noi l’abbiamo accolto con grande favore, consapevoli della ricaduta straordinaria in termini di risposta diagnostica e terapeutica per la popolazione anziana e fragile. Dobbiamo raccogliere circa 60mila euro e siamo a buon punto: il concerto del 9 agosto, insieme alla lotteria con ricchi premi che abbiamo organizzato e che prosegue con successo, sono importanti tasselli per centrare l’obiettivo>>.

I biglietti della lotteria di IGEA, sono acquistabili sia durante la serata del concerto che nel corso delle tante feste campestri organizzate quest’estate in Valsesia e Valsessera, presso i banchetti dei volontari IGEA.

Ricordiamo che “IGEA Prevenzione Salute Vita ODV” è attiva sul territorio con una trentina di volontari, costantemente impegnati in tante iniziative: visite specialistiche di prevenzione, trasporto sanitario, attività a favore dell’Ospedale di Borgosesia e delle case di riposo del territorio.

 

C.S. Lorella Morino, M.C.T.

SU