Venerdì 1° agosto, dalle 15 alle 19, sarà possibile assistere all’apertura delle stanze storiche della C.A.R, la Coggiola Art Residence. Acquistata circa due anni fa da una coppia di artisti danesi, rimasti colpiti dall’edificio, la villa è stata sottoposta a diversi lavori di restauro e ripulitura, soprattutto delle numerose stanze con l’obiettivo di rendere il palazzo un punto di riferimento e d’incontro per gli artisti e i colleghi.
La festa di domani sarà aperta a tutti ed è prevista la partecipazione di parecchi artisti internazionali, tra cui fotografi, poeti e altri volti noti nel panorama artistico. Sabato 2 si proseguirà con una seconda giornata di celebrazioni, questa volta riservata agli invitati. Enrico Covolo, che avrà l’occasione di esporre diverse fotografie riguardanti proprio Coggiola, ha dichiarato: “I miei compaesani sono assolutamente curiosi e interessati a questo progetto, che rappresenta una novità assoluta per Coggiola”.
Come sarà organizzata la mostra di venerdì? A partire dalle 15, si potrà assistere all’apertura del palazzo storico, dove ci saranno piccole mostre sparse di arte contemporanea dei colleghi della coppia. Covolo aggiunge: “Si potrà ammirare anche la mia esposizione fotografica che sarà suddivisa in due parti: una dedicata a casa mia, cioè l’Hotel Royal, restaurato anch’esso di recente; l’altra riguardante Piazza e dintorni, con una serie di fotografie di fine Ottocento fino agli anni Cinquanta e Sessanta”.
Inoltre, l’artista racconta con molta ironia di svolgere, durante i preparativi dell’inaugurazione, il ruolo di “intermediario linguistico”, essendo presenti artisti provenienti da varie parti del mondo. Anche la Pro Loco ha dato il suo contributo, fornendo un centinaio di sedie disposte per il parco. L’iniziativa segna un nuovo capitolo per Coggiola, che da piccolo comune si apre a una visione artistica internazionale.