SPORT - 11 agosto 2025, 09:55

Riapre la seggiovia di Rimasco e il Fun Bob dell’Alpe Campo: tornano adrenalina e divertimento in Valsesia

Dopo le verifiche tecniche, tornano in funzione gli impianti dell’Alpe Campo.

Riapre la seggiovia di Rimasco e il Fun Bob dell’Alpe Campo: tornano adrenalina e divertimento in Valsesia

Riapre la seggiovia di Rimasco e il Fun Bob dell’Alpe Campo: tornano adrenalina e divertimento in Valsesia

Dopo una breve chiusura di circa dieci giorni per le consuete verifiche tecniche, la seggiovia biposto di Rimasco e il celebre Fun Bob dell’Alpe Campo tornano in funzione, pronti ad accogliere turisti e appassionati.

L’impianto, inaugurato nel 2014, è diventato in pochi anni una delle attrazioni più amate della Valsesia. La seggiovia, costruita nel 1984 e un tempo utilizzata per raggiungere la stazione sciistica dell’Alpe Campo (chiusa nel 2011), è stata recuperata proprio grazie all’apertura del Fun Bob, riportando in vita una parte importante della storia turistica locale.
Seggiovia e bob sono aperti dalla scorsa settimana nel consueto orario estivo, dalle ore 10 fino alle 18.

Il brivido del Fun Bob
Il Fun Bob è uno slittino monoposto montato su una monorotaia in alluminio lunga un chilometro, con un dislivello di 250 metri. Immerso nei boschi, il percorso offre emozioni e panorami unici, con la sicurezza garantita da cinture e freni che limitano la velocità massima a 40 km/h. L’utilizzo è semplice: basta spingere la leva centrale per aumentare la velocità, regolando l’andatura a proprio piacimento.

Per salire sul bob occorre essere alti almeno 125 centimetri; i bambini al di sotto di questa soglia possono partecipare solo accompagnati da un adulto, regola che vale anche per la seggiovia.

La stazione di partenza della seggiovia si trova di fronte al parcheggio di Cà Abate, a circa un chilometro dal centro di Rimasco, lungo la strada per Carcoforo. In alternativa, è possibile raggiungerla a piedi in circa 35 minuti seguendo la mulattiera dalla località Sponda Lago, nei pressi del ristorante “Il Laghetto”.

Relax e natura al Rifugio Alpe Campo
Accanto alla partenza del Fun Bob si trova il Rifugio Alpe Campo, anch’esso risalente agli anni ’80 e completamente ristrutturato tra il 2013 e il 2014. All’esterno, una spaziosa area verde attrezzata con tavoli e ombrelloni offre l’occasione perfetta per un momento di relax dopo l’avventura.

Con la riapertura degli impianti, Rimasco si conferma meta ideale per chi cerca una giornata di svago all’aria aperta, tra sport, adrenalina e paesaggi mozzafiato.

Maria Camilla Toffetti

SU