CRONACA - 18 agosto 2025, 18:04

Dal Nord/Ovest, tragedia sul Monviso: ritrovato senza vita il giovane escursionista di Cuorgné

La vittima si chiamava Andrea Biffi ed era un grandissimo appassionato di montagna. Il corpo individuato dalla Gendarmerie francese nella zona del Couloir del Porco

Dal Nord/Ovest, tragedia sul Monviso: ritrovato senza vita il giovane escursionista di Cuorgné

Si è conclusa nel modo più drammatico la vicenda del giovane escursionista di Borgiallo, nei dintorni di Cuorgné, classe 1993, disperso da ieri sul Monviso. La conferma è arrivata in mattinata dalla Gendarmerie francese: il corpo dell’alpinista è stato individuato nella zona indicata già nelle prime ore dal Soccorso Alpino italiano.

La vittima si chiamava Andrea Biffi ed era un grandissimo appassionato di montagna, come dimostrano le tante testimonianze che il giovane postava con assiduità sul suo profilo Facebook. Un alpinista esperto, che nella giornata di ieri aveva deciso di mettere un altro tassello alle innumerevoli imprese conquistate nel tempo. 

Il ragazzo, esperto e ben equipaggiato, si era tenuto in contatto con il padre fino al pomeriggio di ieri: l’ultimo segnale era stato inviato alle 16. Non vedendolo rientrare a casa, il genitore aveva lanciato l’allarme poco dopo la mezzanotte. Da quel momento si era attivata la macchina dei soccorsi.

Un primo aggancio GPS, intorno alle 3.30, aveva segnalato una possibile traccia nei pressi del Couloir del Porco, uno dei canaloni che conducono alla cresta del Monviso, sul versante francese. Per questo motivo era stata coinvolta subito la Gendarmerie di Briançon, insieme al Soccorso Alpino, alle squadre SAF dei Vigili del Fuoco, alla Guardia di Finanza e ad alcuni volontari.

In mattinata l’elicottero Drago aveva tentato di sorvolare la zona, ma la nebbia aveva complicato le ricerche. Poi, nelle ore successive, la tragica individuazione del corpo.

red.Torino, s.zo.

SU