Secondo un’analisi di Facile.it aggiornata a maggio 2025, l’età media delle auto in Piemonte continua a crescere, con differenze importanti tra le province. Vercelli figura tra le province con i veicoli più vecchi, con un’età media di 13 anni e 1 mese, in pari merito con Asti e subito dopo Biella, che guida la classifica con 13 anni e 7 mesi.
Al contrario, Torino si conferma la provincia con le auto più “giovani”, con un’età media di 11 anni e 10 mesi. Seguono Alessandria (12 anni e 10 mesi), Cuneo (12 anni e 7 mesi), Verbano-Cusio-Ossola (12 anni e 6 mesi) e Novara (12 anni e 5 mesi).
L’invecchiamento del parco circolante comporta anche rischi ambientali e normativi. Solo a Torino, ad esempio, circolano oltre 26.000 vetture diesel Euro 5 a rischio esclusione dalla circolazione; analoghe situazioni si registrano anche nelle altre province, tra cui Vercelli.
Per la provincia di Vercelli, con i suoi veicoli mediamente più datati, si evidenzia la necessità di incentivare il ricambio generazionale delle auto, puntando su modelli più sicuri e meno inquinanti, in linea con le politiche ambientali regionali e nazionali.