Sabato 6 e Domenica 7 Settembre, il Centro Territoriale per il Volontariato ETS, insieme a diverse Associazioni del territorio, sarà presente alla Festa dell’Uva a Gattinara per promuovere la cultura della solidarietà e presentare alla cittadinanza il variegato mondo del volontariato locale.
L’evento sarà, infatti, l’occasione per dare visibilità a chi si occupa di tematiche solidali, trovare nuovi volontari, fare attività di raccolta fondi, con la partecipazione di circa 20 associazioni attive in svariati ambiti: dal sociale alla tutela animali, dalla cultura alla sanità, dalla valorizzazione del patrimonio alla difesa dei diritti.
Darà la possibilità, inoltre, di essere presenti per la prima volta su questo territorio, per promuovere in modo capillare le associazioni e incontrare la cittadinanza.
Domenica 7 Settembre, verso le ore 17, la manifestazione sarà anche il punto di arrivo dei partecipanti ad Esercito Express, evento benefico pensato per valorizzare il territorio e sostenere progetti solidali. I concorrenti saranno accolti in un grande momento di festa finale, con la consegna dei fondi raccolti durante la manifestazione.
Parte del ricavato di Esercito Express sarà, infatti, devoluto ad alcune delle Associazioni presenti a Gattinara per portare avanti le loro iniziative; la restante parte sarà destinata all’acquisto di una macchina attrezzata per Luigi Dimino, colpito dalla Sindrome di Guillain Barré.
La presenza di CTV alla Festa dell’Uva sarà, infine, l’occasione per festeggiare insieme i 10 anni della nascita del Centro e per promuovere la sua campagna di sensibilizzazione “Fai crescere il volontariato con il tuo 5 per mille”, realizzata e promossa con il coordinamento regionale dei Centri di Servizio, CSVenet Piemonte.