CRONACA - 28 agosto 2025, 18:52

Varallo, frazione Morca: la piena del torrente Moro rende inagibile il guado

Allerta arancione per rischio idrogeologico: già attive le procedure di ripristino.

Varallo, frazione Morca: la piena del torrente Moro rende inagibile il guado

Varallo, frazione Morca: la piena del torrente Moro rende inagibile il guado

L’ondata di maltempo che interessa la Valsesia continua a creare disagi: a Morca, frazione di Varallo, l'innalzamento del livello dell'acqua del torrente Moro ha reso impraticabile il guado provvisorio che collegava la località con Solivo.
L’Arpa ha confermato l’allerta arancione per rischio idrogeologico, valida fino al primo pomeriggio di venerdì.

Il passaggio temporaneo era stato predisposto per consentire i collegamenti agli abitanti di Solivo, rimasti isolati da gennaio dopo la chiusura del vecchio ponte, compromesso dall’erosione. Oggi, la piena ha travolto il guado, rendendolo impraticabile.

Il sindaco di Varallo, Pietro Bondetti, spiega: "la strada verso la chiesa parrocchiale resta percorribile a piedi, mentre il nuovo ponte, che sostituirà definitivamente il guado, è in fase di preparazione e sarà posato entro l’autunno."
La nuova struttura, interamente metallica, sostituirà la vecchia passerella in ferro e legno, garantendo maggiore sicurezza e minore manutenzione nel tempo.

Il vicepresidente dell’Unione Montana, Alberto Daffara, rassicura :"Sono già state attivate le procedure di ripristino e i lavori per sistemare il guado sono già in corso". 

Maria Camilla Toffetti

SU