CRONACA - 01 settembre 2025, 15:39

Borgosesia: oggi l'ultimo saluto all'imprenditore Carlo Alberto Prosino

Si è spento all’età di 87 anni. Questa pomeriggio i funerali a Borgosesia.

Borgosesia: oggi l'ultimo saluto all'imprenditore Carlo Alberto Prosino

Borgosesia: oggi l'ultimo saluto all'imprenditore Carlo Alberto Prosino

Si è spento all’età di 87 anni, Carlo Alberto Prosino, figura di spicco dell’imprenditoria valsesiana. Da sempre impegnato nella vita pubblica e associativa del territorio, viveva a Borgosesia.

 

La sua vita professionale è stata legata alla Prosino srl – Borgosesia Rings, azienda di famiglia con sede a Grignasco, fondata dal nonno Pietro negli anni '50. Nata per produrre anelli destinati al settore tessile biellese, l’impresa ha poi ampliato l’attività, specializzandosi dal 1995 nella realizzazione di componenti ad alta precisione per cuscinetti, sfere e rulli.

 

Prosino ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo: presidente di Confindustria Valsesia Vercelli, membro del CdA della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, consigliere comunale a Borgosesia tra il 1980 e il 1985 e assessore esterno alle attività produttive dal 1997 al 2003. Insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica, è stato socio del Lions Club Valsesia dal 1977, ricoprendo nel tempo le cariche di consigliere, segretario, vicepresidente e presidente.

 

Il suo impegno si è esteso anche al mondo culturale e musicale: ha guidato la Società valsesiana di cultura e presieduto il Corpo Musicale Orchestra di Fiati Città di Borgosesia A.P.S., che oggi lo ricorda con affetto e partecipa al dolore della famiglia.

 

I funerali sono stati celebrati oggi, lunedì 1° settembre, alle ore 15.30, nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Borgosesia, preceduti dal rosario recitato ieri sera nella chiesa di Sant’Antonio

M.C.T.

SU