EVENTI - 17 settembre 2025, 08:26

Omaggio alla maestra Fernanda che ha ispirato la comunità di Romagnano Sesia

L’iniziativa si terrà sabato 11 ottobre alle ore 17 presso il MEV.

Omaggio alla maestra Fernanda che ha segnato la comunità di Romagnano Sesia

Omaggio alla maestra Fernanda che ha segnato la comunità di Romagnano Sesia

In occasione del centenario dalla nascita di Fernanda Renolfi, fondatrice della Fondazione La Nosta Gent ets di Romagnano Sesia, si è tenuto il 22 aprile 2025 un evento privato, voluto dal Consiglio di Amministrazione per celebrare in maniera raccolta e sentita la figura della storica maestra.

Durante la serata è stato presentato in anteprima il cortometraggio "Fernanda", realizzato per mantenere viva la memoria e l’eredità educativa e culturale lasciata dalla maestra contadina. Il corto raccoglie le testimonianze di ex alunni, alunne, colleghi e conoscenti, che attraverso i loro racconti restituiscono l’immagine viva e autentica di una donna che ha profondamente segnato la comunità di Romagnano Sesia.

L’obiettivo del progetto è quello di far conoscere la figura di Fernanda anche alle nuove generazioni e a chi non ha avuto il privilegio di incontrarla direttamente, affinché il suo esempio possa continuare a ispirare il presente e il futuro.

Il docu-film è frutto di un lavoro attento e appassionato durato oltre un anno, realizzato interamente dai consiglieri della Fondazione che, grazie alle loro competenze, non hanno dovuto ricorrere ai fondi della stessa. Il documentario ha recentemente intrapreso il percorso festivaliero. 

Un particolare ringraziamento va a Alessandra Cavanna e Davide Garino, che ne hanno curato la regia e la realizzazione ma un maggior grazie va a tutti gli intervistati, ex allievi della “maestra contadina” che hanno ricordato con dovizia di particolari com’era la scuola e l’educazione qualche decennio fa. Senza di loro, nulla di tutto questo sarebbe stato possibile.

Il documentario è stato interamente girato all’interno delle sale del MEV, partner storico della Fondazione.

Il Consiglio di Amministrazione vuole ora condividerlo con la comunità, affinché tutti possano partecipare a una seconda proiezione del cortometraggio “Fernanda”. L’iniziativa si terrà sabato 11 ottobre alle ore 17 presso il MEV. Tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte a questo momento, occasione preziosa per conoscere più da vicino la figura di Fernanda. 

A conclusione della proiezione seguirà un piccolo rinfresco per celebrare i cent’anni dalla nascita di Fernanda. 

Un grazie particolare va a Banca Generali, sponsor dell’evento. 
Con questo omaggio, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione La Nosta Gent rinnova il proprio impegno a custodire e promuovere la memoria di Fernanda Renolfi, con profonda gratitudine e ammirazione nei confronti di questa grande donna.

C.S. La nosta gent, M.C.T.

SU