EVENTI - 22 settembre 2025, 16:39

Varallo: week end di benessere e sport il 4 e 5 ottobre

Varallo: week end di benessere e sport il 4 e 5 ottobre

Varallo: week end di benessere e sport il 4 e 5 ottobre

Nell’ambito delle iniziative legate a “Varallo Città Europea dello Sport 2025” e del “Millennio di Varallo (1025-2025)” l’Assessorato allo Sport e alle Manifestazioni e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Varallo hanno organizzato, con la preziosa collaborazione di diverse realtà locali, un weekend dedicato alla promozione del vivere sano sotto varie angolature: dallo yoga alla corsa, dal nuoto alla nutrizione, dalla psicologia alla filosofia. Ecco il programma dettagliato delle iniziative:

Sabato 4 ottobre 2025

DOVE LO YOGA E IL BENESSERE SI INCONTRANO

Un'opportunità per ritrovare l’armonia tra corpo e mente, in un’esperienza che unisce teoria, pratica e natura, a cura dell’insegnante Francesco Fuselli:

- ore 09.00: introduzione teorica sullo Yoga e il Benessere seguita dalla pratica Yoga presso il Salone XXV Aprile (Via D’Adda n. 33), messo a disposizione dall’Associazione culturale Fiorile e Messidoro;

- ore 12.00: pausa pranzo al Sacro Monte (è consigliato portare un pranzo al sacco per pic-nic);

- ore 14.00: Sessione di respirazione e meditazione presso l'anfiteatro del Sacro Monte (in caso di mal tempo presso il Salone Anni d’Argento in Corso Roma n. 88);

Costo di partecipazione: € 10,00 ½ giornata; € 15,00 intera giornata. Il ricavato verrà devoluto all'Università Nazionale della Pace per il programma di lotta alla malnutrizione a Kongwa (Tanzania).

Info e prenotazioni: 348.5273869. L'evento è aperto a un massimo di 30 partecipanti. Portare tappetino e coperta per la pratica.

PSICOLOGIA E BENESSERE

- ore 18.30: incontro di approfondimento a ingresso libero presso il Centro Congressi di Palazzo d’Adda (ingresso dal Parco dell’Istituto D’Adda in Via M. T. Rossi n. 4): “La sensazione di sicurezza: eldorado dell'organo psichico. Una digressione sul benessere psicologico”, a cura del Dott. Giulio Brentazzoli, giovane psicologo operativo a Varallo e Cormano (MI).

Sabato 4 ottobre 2025

CORSA DEI MILLE

Gara di corsa podistica, organizzata nel centro storico di Varallo in collaborazione con Alagna Monterosa Alagna Sky Maraton (AMA), Gruppo Sportivo Alpini Valsesia (GSA), Spazi Comuni e Radio Valsesia, percorrendo in andata e ritorno 1000 metri dalla piazza Vittorio Emanuele II al Ponte Antonini (che ha preso il posto dello storico “ponte de Varade” citato nella pergamena del 1025), con modalità ad eliminazione progressiva: gli atleti, suddivisi nelle categorie maschile, femminile e giovani, percorreranno in diverse batterie fino a 7 km suddivisi in 7 manche da 1000 metri (secondo le modalità dettagliate nel regolamento pubblicato sui canali social degli organizzatori); le iscrizioni saranno in piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 13, la partenza della gara alle ore 15.30, le premiazioni alle ore 18. Rinfresco al termine della gara in collaborazione con l’Associazione Amici di Lourdes; servizi di sicurezza, oltre che della Croce Rossa locale e della Polizia municipale, a cura dei volontari delle Associazioni Carabinieri in congedo, Alpini di Varallo e Amici di Lourdes; premi ai vincitori delle varie categorie a cura di Lippi Sport di Varallo e Scuola Barolo di Varallo.

Domenica 5 ottobre 2025

NUTRIZIONE, FILOSOFIA E BENESSERE

Incontro di approfondimento a ingresso libero presso il Centro Congressi di Palazzo d’Adda (ingresso dal Parco dell’Istituto D’Adda in Via M. T. Rossi n. 4):

- ore 10.00: “Sana alimentazione come strumento di prevenzione e promozione del benessere”, a cura della Dott.ssa Arianna Capostagno, giovane biologa nutrizionista operativa a Biella, Borgosesia, Varallo, Gattinara, Ghemme;

- ore 16.00: “Perché siamo tanto infelici? Spunti dalla filosofia”, a cura del Prof. Antonio Petagine, professore di Storia della Filosofia ed Estetica presso l’Università di Roma Tre.

Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025

TOUR ARTISTICO-CULTURALE DI VILLA BECCHI

Durante il weekend del benessere In Sport Varallo apre i suoi spazi a tutti gli interessati, amanti del benessere e della cultura, per un tour artistico-culturale tra le meravigliose sale di Villa Becchi, palazzo storico dell’Ottocento. Al seguente link https://www.insportsrl.it/varallo/form-week-end-benessere/ è possibile prenotare il proprio tour scegliendo l’orario più comodo (sabato ore 10, 12 18 o 19, domenica ore 10 o 11.30).

Vi aspettiamo a Varallo il 4 e il 5 ottobre per un weekend del tutto speciale!

Piera Mazzone

SU