In occasione del mese mondiale dell’Alzheimer, al Cinema Lux è andata in scena la performance teatrale e musicale “Legami essenziali. Sinfonia in 8 tempi oltre la memoria che ci sfugge”, proposta dall’Associazione Musicale Enarmonia con operatori, utenti e familiari del progetto Pagina Bianca, promosso dall’Unione Montana dei Comuni della Valsesia.
Gli attori Matteo Chippari e Sara Urban hanno dato voce a un intenso dialogo tra figli e genitori colpiti dalla malattia, accompagnati dalle musiche di Gabriele Artuso e Marta Fortis. Le immagini di Elisa Denti hanno completato la rappresentazione. Lo spettacolo, sostenuto da Fondazione Valsesia, Lions e Soroptimist Club, farmacie locali e altri partner, ha emozionato il numeroso pubblico.
Irene Orsi, psicologa e coordinatrice del progetto, ha spiegato come il lavoro sia nato dalle testimonianze raccolte: «Siamo tutti figli di un racconto. È da lì che si inizia a guarire». L’assessore Francesco Nunziata ha ringraziato operatori e sostenitori, sottolineando l’importanza della rete di servizi gratuiti offerti.
La pièce, fatta di silenzi, parole e musica, ha affrontato le paure e i sensi di colpa dei familiari, trasformandoli in un viaggio artistico che unisce memoria, cura e legami affettivi. In chiusura, una poesia recitata da Antonella, figlia di un malato, è stata donata a tutti come pegno simbolico di memoria.
Il progetto Pagina Bianca proseguirà con nuove iniziative, tra cui la Camminata Benefica di Pray a sostegno delle attività dedicate a pazienti e famiglie.