COSTUME E SOCIETÀ - 26 settembre 2025, 10:06

Soggiorni marini a misura di inclusione: l’esperienza estiva dell’UM Valsesia

Soggiorni marini a misura di inclusione: l’esperienza estiva dell’UM Valsesia

Soggiorni marini a misura di inclusione: l’esperienza estiva dell’UM Valsesia

Si è conclusa, la stagione dei soggiorni marini organizzati dall’Unione Montana Valsesia per gli ospiti del “Centro Diurno Disabili” di Varallo e “Comunità L’Albero” di Portula Fraz. Masseranga: grande la soddisfazione dei partecipanti, che hanno vissuto momenti indimenticabili ed esperienze arricchenti.

<<Abbiamo portato i ragazzi ad Alassio – spiegano gli operatori dei Servizi alla Persona dell’UMV – dove hanno trascorso giornate bellissime, tra i “budelli” della cittadina e le ampie spiagge del litorale: abbiamo vissuto momenti di aggregazione e allegria, con attività molto stimolanti e fondamentali sia per il mantenimento delle abilità residue, sia per offrire loro nuove esperienze che li hanno arricchiti, evidenziando la loro capacità di ben adattarsi a nuove situazioni. Per tutti – aggiungono – è stata un’occasione di uscire da una quotidianità spesso sedentaria, recuperando nuove energie >>.


Due i soggiorni organizzati, uno nel mese di giugno ed il secondo nel mese di settembre, a ciascuno dei quali hanno partecipato 19 persone, seguite in entrambi i casi da 6 operatori: <<Desidero rivolgere un sentito ringraziamento all’Organizzazione di Volontariato “Handicappati Valsessera” – dice Francesco Nunziata, Assessore ai Servizi Socioassistenziali dell’UMV - per aver contribuito alle spese di iscrizione al soggiorno di tutti gli ospiti, che così hanno potuto usufruire di due confortevoli periodi di vacanza. Naturalmente – aggiunge Nunziata – fondamentale è il sostegno dei nostri esperti operatori, guidati da Diego Bessi, sempre al servizio non solo degli ospiti, ma anche delle loro famiglie: considerando che l’età media degli ospiti, soprattutto alla Comunità L’Albero, è superiore ai 50 anni, parliamo spesso di genitori anziani, che trovano in questa struttura un rassicurante supporto per la gestione dei loro figli>>.


Anche il Presidente di UMV, Francesco Pietrasanta, ha seguito da vicino lo svolgimento di questi soggiorni: <<Si tratta di iniziative che l’Unione Montana promuove per favorire l’inclusione dei soggetti diversamente abili – dice – e che, a loro volta, rientrano in un ampio programma di assistenza a soggetti in diverse situazioni di difficoltà, da coloro che soffrono di malattie neurodegenerative ai disabili, in un quadro che evidenza l’attenzione dell’Ente ai bisogni delle fasce più deboli della società>>

c.s. Unione Montana - cc

SU