Sabato 4 ottobre 2025 Carcoforo ospiterà la 26ª edizione del Premio Fabbriciere di Montagna, appuntamento che ogni anno rende omaggio a chi, con dedizione e spirito di servizio, si prende cura dei luoghi di fede e delle tradizioni delle comunità alpine.
Il riconoscimento sarà consegnato a Rita Bagozzi, da sempre legata all’oratorio della Madonna della Neve – Gabbio di Carcoforo, per il suo instancabile impegno a favore della comunità locale e della valorizzazione del patrimonio spirituale e culturale della valle.
La giornata inizierà alle 14.30 con una visita guidata all’oratorio, occasione per scoprire da vicino uno dei simboli più amati del paese. Alle 16.00 seguirà la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Santa Croce, celebrata da don Alessandro Cosotti e accompagnata dal Coro Varade del CAI Varallo. Al termine della funzione, si terrà la consegna ufficiale del premio.
La cerimonia si concluderà con un rinfresco alle 17.00, offerto dall’Amministrazione comunale, momento conviviale per festeggiare insieme la premiata e condividere un riconoscimento che appartiene a tutta la comunità.
Promosso da Commissione Montagna Antica, Montagna da Salvare, CAI Varallo, Sodalizio Cà’ Nova Im Land, Parrocchia e Comune di Carcoforo, il Premio Fabbriciere di Montagna ribadisce l’importanza di custodire memoria e tradizioni, valorizzando le figure che mantengono vivi i luoghi simbolo delle vallate alpine.