SPORT - 29 settembre 2025, 11:20

Roasio, al Museo dell’Emigrante il 6° Torneo “Scacco al Museo”

Roasio, al Museo dell’Emigrante il 6° Torneo “Scacco al Museo”

Il Museo dell’Emigrante di Roasio ospiterà sabato 4 ottobre 2025 la sesta edizione del torneo di scacchi “Scacco al Museo”, organizzato dall’A.S.D. Scacchi Club Valle Mosso – Biella in collaborazione con la struttura museale.

L’appuntamento, con inizio alle ore 14:30, prevede un torneo semilampo open aperto anche ai non tesserati alla Federazione Scacchistica Italiana. Il regolamento prevede sei turni, con partite della durata di 12 minuti più 3 secondi di incremento a mossa, e abbinamenti stabiliti con il sistema Swiss FIDE.

La quota di iscrizione è fissata a 10 euro per gli adulti e 5 euro per gli under 16. Sono previsti diversi premi in natura per le varie categorie, tra cui i primi tre classificati assoluti, le fasce Elo, gli over 60 e gli under 14 e 10.

La sede di gioco sarà il Museo dell’Emigrante, in via Vittorio Veneto 75, località Sant’Eusebio, Roasio (VC), un luogo che unisce cultura e memoria storica con l’attualità sportiva.

Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 14:30 del giorno stesso, ma è gradita la preiscrizione tramite il sito ufficiale www.scacchiclubvallemosso.it.

Un’occasione per gli appassionati di scacchi di ogni età e livello per confrontarsi, in un contesto che lega il gioco di strategia per eccellenza alla valorizzazione di un importante presidio culturale del territorio.

Redazione J.B.

SU