Borgosesia - 11 ottobre 2025, 14:45

Borgosesia si tinge di rosa per la prevenzione: un mese di eventi con la LILT per sensibilizzare le donne sul tumore al seno

Borgosesia si tinge di rosa per la prevenzione: un mese di eventi con la LILT per sensibilizzare le donne sul tumore al seno

Borgosesia si tinge di rosa per la prevenzione: un mese di eventi con la LILT per sensibilizzare le donne sul tumore al seno

Anche quest’anno Borgosesia partecipa attivamente all’“Ottobre Rosa”, la campagna nazionale promossa dalla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, dedicata alla prevenzione del tumore al seno.
«Come donna e amministratrice pubblica sono onorata di sostenere la LILT – ha dichiarato la vicesindaco Eleonora Guida –. Il nostro obiettivo è diffondere la consapevolezza che la prevenzione può davvero salvare la vita».

In piazza Mazzini, al centro della fontana con l’effigie di Emanuela Setti Carraro, è stato apposto il nastro rosa, simbolo della campagna. Un gesto semplice ma denso di significato, reso possibile grazie alla collaborazione tra Comune e LILT. «Ringrazio l’amministrazione per la sensibilità dimostrata – ha commentato Rosanna Prosino, vicepresidente LILT per la Valsesia – e in particolare l’assessore Paolo Urban, che ha donato il nastro».

Uno dei momenti più toccanti del mese è stato quello del 6 ottobre, quando presso l’ospedale cittadino è stata inaugurata una panchina rosa dedicata a Noemi Cattaneo, infermiera amatissima scomparsa di recente a causa di un tumore al seno.
La cerimonia, ricca di emozione e partecipazione, ha visto gli interventi di Luisa Morniroli, presidente di Sorrisi in Rosa, e di Antonietta De Simone, fiduciaria LILT per Varallo, che hanno ricordato Noemi con parole di affetto e gratitudine. Presente anche il sindaco Fabrizio Bonaccio, che ha ribadito il valore della prevenzione e l’importanza dell’impegno costante della LILT sul territorio.

Il momento si è concluso con la benedizione di padre Joseph e con un fascio di rose rosa deposto sulla panchina, simbolo di memoria e speranza per tutte le donne che hanno combattuto la malattia.

L’Ottobre Rosa proseguirà fino al 24 ottobre, con la conferenza “Donna e cancro: conoscere, prevenire e curare il tumore della mammella”, in programma alle ore 17 nel ridotto del Teatro Pro Loco.
Durante l’incontro, il Gruppo Interdisciplinare Cura del carcinoma mammario dell’Asl VC, guidato dalla dottoressa Chiara Saggia, direttrice dell’Oncologia, dialogherà con il pubblico, rispondendo a domande e dubbi sulle strategie di prevenzione e cura.

«Oltre alla prevenzione, è fondamentale anche l’informazione – ha concluso Rosanna Salvoldi della LILT di Borgosesia –. Ringrazio la dottoressa Saggia e i medici dell’Asl VC per la disponibilità e il nostro presidente provinciale Domenico Manachino per l’impegno costante».

Ricordiamo che presso la LILT di Borgosesia è possibile effettuare mammografie gratuite per le donne dai 30 ai 45 anni che non rientrano nel programma regionale “Prevenzione Serena”: una possibilità concreta per prendersi cura di sé e del proprio futuro.

Redazione J.B.

SU