CRONACA - 21 ottobre 2025, 09:49

Carcere di Vercelli: Trovati droga, cellulare e alcoolici durante un controllo degli agenti

Carcere di Vercelli: Trovati droga, cellulare e alcoolici durante un controllo degli agenti

Carcere di Vercelli: Trovati droga, cellulare e alcoolici durante un controllo degli agenti

Nei giorni scorsi, all’interno della Casa Circondariale di Vercelli, la Polizia Penitenziaria ha portato a termine una delle numerose attività di controllo che, con costanza e senso del dovere, vengono effettuate per garantire ordine e legalità. L’operazione, alla quale hanno preso parte anche i 32 nuovi agenti recentemente assegnati all’Istituto, ha consentito il sequestro di sostanze stupefacenti, di un telefono cellulare, di una chiavetta USB e di circa 20 litri di grappa artigianale. La presenza dei neo-agenti sta già producendo effetti concreti in termini di energia, motivazione e presidio degli spazi interni: la loro partecipazione ha reso i controlli più capillari e incisivi, rappresentando al contempo un segnale tangibile di rinnovamento e fiducia nel futuro del Corpo.

Si tratta dell’ennesima dimostrazione di efficacia e prontezza operativa del personale di Polizia Penitenziaria che, anche in un contesto complesso, continua a garantire sicurezza con professionalità, esperienza e spirito di servizio. Negli ultimi mesi, i ripetuti sequestri di telefoni, droga e altri oggetti non consentiti confermano l’alto livello di attenzione del personale e la capacità di risposta dell’intero Istituto, frutto di un lavoro corale e di una rinnovata sinergia tra reparti e Direzione. Il recente potenziamento degli organici — con l’arrivo di 32 agenti — ha restituito slancio operativo a un reparto che negli anni scorsi ha dovuto fare i conti con significative carenze di personale.

Il SINAPPE esprime vivo apprezzamento per l’impegno degli operatori e rivolge un sentito ringraziamento all’Amministrazione Penitenziaria e al Sottosegretario alla Giustizia On. Andrea Del Mastro delle Vedove per aver creduto e investito in questo percorso di rilancio, restituendo motivazione e credibilità a un comparto fondamentale per la sicurezza del Paese. “La rinascita del sistema penitenziario — commenta il SINAPPE — passa dalle persone e dal riconoscimento del loro valore. Oggi Vercelli dimostra che, quando alle parole si affiancano i fatti, i risultati arrivano. Vogliamo proseguire su questa strada, con impegno, fiducia e spirito di squadra.” 

c.s. SINAPPE - cc

SU