Con una lettera datata 6 novembre 2025, Alberto Erminio Daffara ha annunciato le proprie dimissioni dalla carica di Presidente del Circolo “Varallo Valsesia” di Fratelli d’Italia, con effetto immediato.
La decisione, spiega Daffara nella comunicazione inviata alla dirigenza provinciale del partito e agli iscritti del circolo, è motivata da sopravvenuti impegni familiari e lavorativi che non gli consentono più di dedicare il tempo e l’energia necessari per ricoprire l’incarico “con il dovuto impegno e senso di responsabilità”.
“Assumo questa decisione con profondo rammarico – scrive Daffara –. Durante questi anni, grazie all’impegno di tutti, abbiamo dato voce e corpo ai valori fondanti del nostro partito sul territorio, promuovendo iniziative, momenti di confronto pubblico e attività culturali a beneficio dei cittadini.”
Nel suo messaggio di congedo, l’ex presidente ha voluto esprimere riconoscenza verso i dirigenti provinciali, citando in particolare Alberto Cortopassi e Davide Gilardino, ringraziandoli per la fiducia e la collaborazione dimostrata nel corso del mandato.
“Ho lavorato con serietà e passione per rendere il Circolo ‘Varallo Valsesia’ un punto di riferimento per chi crede nella coerenza, nella difesa dell’identità nazionale e nella partecipazione politica autentica”, ha aggiunto, sottolineando di aver adempiuto al proprio ruolo “con onestà, dedizione e spirito di servizio”.
Daffara conclude la sua lettera con parole di stima verso i militanti e tutti gli iscritti del circolo, riconoscendo la fiducia e il sostegno ricevuti in ogni fase del percorso comune.
Le dimissioni segnano la fine di un periodo di intensa attività politica locale, che ha visto il circolo di Fratelli d’Italia Varallo Valsesia protagonista di numerose iniziative di partecipazione e dialogo con il territorio.





