Trasferta amara per l’Under 17 della Valsesia Basket, impegnata domenica 30 novembre sul campo dell’Accademia Basket VCO. Dopo un avvio brillante e una prima parte di gara giocata alla pari, i ragazzi valsesiani si sono arresi nella seconda metà di partita alla maggiore fisicità e profondità della formazione ossolana, che ha chiuso sul 69-43.
La squadra di coach Luca Messina aveva approcciato con convinzione, trovando ritmo e solidità difensiva fino a raggiungere anche il +14. Con il passare dei minuti, però, l’energia dei padroni di casa è cresciuta mentre quella dei valsesiani, complici le rotazioni ridotte dalle assenze, ha iniziato a calare.
A fine partita l’analisi del tecnico è lucida:
«Abbiamo giocato contro una squadra di alto livello e siamo riusciti a competere per due quarti, poi abbiamo mollato a livello di energia e concentrazione. La crescita è costante e quando riusciremo a restare aggressivi e presenti per tutti e 40 i minuti sono certo che ci toglieremo molte soddisfazioni». Messina sottolinea inoltre il peso delle assenze, che hanno limitato la gestione dei cambi e la freschezza nei momenti decisivi.
Il tabellino della gara
U17 – 30/11/2025
ACCADEMIA BASKET VCO: 69
VALSESIA BASKET: 43
Parziali: 14-18, 15-6, 18-4, 22-15
Valsesia Basket:
Cerminara 2, Fanottoli 3, Mo Costabella 10, Losito, Frigiolini 13, Bestetti 2, Mazzarotto 5, Vathi, Rezzuto 8.
All.: Luca Messina
Arbitro: Sig. Petruzzellis Renzo di Domodossola (VB)
Nonostante il risultato finale, la prestazione offre comunque segnali incoraggianti: la strada è quella giusta, servirà continuità per trasformare i buoni momenti di gioco in partite complete.










