Raggiunto l’obiettivo dell’acquisto del dispositivo radiologico mobile, il lavoro di “Igea, prevenzione, salute, vita” non si ferma e prosegue per il secondo step del progetto: acquistare l’autovettura che verrà utilizzata dal tecnico della radiologia per raggiungere i pazienti nei piccoli centri di Valsesia e Valsessera:
<<Il progetto, nato all’inizio del 2025 per realizzare l’idea del Prof. Stecco, Primario della Radiologia dell’Asl VC, era articolato in due fasi – spiega Maria Marcon, Presidente di IGEA – in primo luogo c’era l’acquisto dell’apparecchio radiologico portatile, che richiedeva un impegno economico di 65mila euro, in seconda battuta avevamo previsto di acquistare un mezzo per consentire al radiologo di spostarsi sul territorio. Abbiamo potuto acquistare l’apparecchio nei tempi previsti, adesso dobbiamo dedicarci alla raccolta dei fondi necessari per comprare la macchina, sperando di poter completare tutto in breve tempo, cosicché il servizio possa diventare operativo a tutti gli effetti>>.
L’automobile è un tassello fondamentale per l’operatività del servizio: l’apparecchio radiologico portatile, infatti, verrà trasportato da un tecnico individuato dall’ospedale, raggiungendo le abitazioni di pazienti immobilizzati e particolarmente fragili, che vivono in aree periferiche del territorio valsesiano e valsesserino, offrendo una importante risposta diagnostica e terapeutica senza necessità di trasportare i pazienti in ospedale.
A supporto di questo importante obiettivo sono attive diverse iniziative: <<Nei giorni scorsi a Valduggia si è tenuta la sfida di Burraco, grazie alla quale sono stati raccolti 500 euro – spiega Maria Marcon – ringrazio tutti i partecipanti per l’entusiasmo e la generosità. Dal 6 al 22 dicembre, ritorna la vendita delle Stelle di Natale, con l’iniziativa “Dov’è la tua Stella?”: si potranno acquistare le piantine al costo di 8 euro, e l’intero ricavato verrà investito per questa raccolta fondi. Oltre a ciò – aggiunge la Presidente – diversi sodalizi del territorio organizzano eventi benefici a nostro favore, per aiutarci a completare il progetto con l’acquisto dell’auto: sono davvero grata a tutti per la grande mobilitazione che c’è intorno a questa importante iniziativa, che va a sostegno dei soggetti più fragili>>.
Per tutti coloro che vorranno contribuire acquistando la Stella di Natale, ecco i dettagli dell’iniziativa:
§ dal 6 al 22 dicembre, è possibile acquistare la Stella presso la Sede di Igea, in Via Calderini a Borgosesia;
§ nello stesso periodo, è possibile prenotare la Stella telefonando ai numeri 333 802 2282 o 339 535 4380 e vi sarà recapitata a casa da un volontario.
§ Nei giorni 9-10-11-12-15-17-18 e 19 dicembre le Stelle potranno essere acquistate presso l’Ospedale di Borgosesia
§ È possibile prenotare la Stella anche presso il Gruppo Alpini Roasio-Villa del Bosco e Bersaglieri, al numero 339 324 4409; alla Pro Loco di Roasio al 333 3457800; Pro Loco di Lozzolo al 340 4603148; alla SOMS di Sostegno al 333 9521771.





