Le 24 finestre della Scuola dell’Infanzia di Scopello, tutte rivolte verso la Piazza principale del paese, si sono trasformate in un magico Calendario dell’Avvento, che incanta grandi e piccini: lunedì I dicembre, alla presenza anche degli alunni della Scuola Primaria, delle loro insegnanti e del Vicesindaco Mauro Demilani, si è inaugurato il calendario, con la prima finestra che, al calare della sera, si è accesa di scintillanti luci natalizie.
L’idea è nata in seno alla “Commissione Arredo”, una delle commissioni create dal Sindaco Antonella De Regis al momento del suo insediamento, con l’obiettivo di coinvolgere la popolazione nella programmazione di iniziative a favore del paese: <<I membri della Commissione, guidati dal Consigliere Cesare Zucchelli, mi hanno proposto questa idea che ho subito molto apprezzato – dice De Regis – ed hanno iniziato a progettare e lavorare: c’è voluto del tempo, hanno acquistato i materiali utilizzati per addobbare ogni singola finestra ed ogni giorno si sono riuniti per i preparativi. La gioia dei bambini all’apertura della prima finestra, è stato un grande premio per tutti!>>.
Ad ogni finestra è stato apposto un telo bianco con un grande numero rosso: <<Alla sera, la finestra con la data del giorno si illuminerà, rendendo evidente il numero cucito sul telo bianco. A fare da contorno, fissati sulle imposte – spiega ancora Antonella De Regis – pacchi regalo, slitte, orsacchiotti, caramelle e torroncini: tutto ciò che richiama il periodo natalizio, e fa sognare i bambini>>.
È la prima volta che in Valsesia si realizza un Calendario dell’Avvento sulla facciata di un edificio: si tratta di una tradizione nordica, che la Commissione Arredo ha voluto portare anche a Scopello, sfruttando la particolare configurazione della Scuola dell’Infanzia:
<<Ringrazio moltissimo i volontari della Commissione – aggiunge il Sindaco De Regis – per l’entusiasmo e la dedizione con cui si sono impegnati per realizzare questo progetto: è stato un lavoro lungo, fatto di tante serate a colorare, cucire, ritagliare e, infine, addobbare ciascuna delle 24 finestre. Sono davvero grata a tutti loro, così come lo sono ai componenti di ciascuna delle commissioni, gruppi di volontari guidati dai consiglieri comunali, impegnati su diversi temi riguardanti la vita del Paese: si lavora in armonia, con lo scopo di migliorare la qualità della vita a Scopello per chi ci vive – conclude Antonella De Regis - ma anche per offrire un’accoglienza sempre migliore ai visitatori. Credo che il nostro Calendario dell’Avvento costituirà un’attrazione in più, che mi auguro molti vorranno venire a vedere: vi assicuro che non rimarrete delusi!>>.





