COSTUME E SOCIETÀ - 13 dicembre 2025, 13:26

Gattinara, in via delle Vigne avanzano i lavori PNRR per la messa in sicurezza delle strade collinari

Gattinara, in via delle Vigne avanzano i lavori PNRR per la messa in sicurezza delle strade collinari

Gattinara, in via delle Vigne avanzano i lavori PNRR per la messa in sicurezza delle strade collinari

Proseguono a Gattinara gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza delle strade collinari, finanziati grazie a un importante contributo PNRR da 2 milioni di euro ottenuto dal Comune. A fare il punto sui lavori è il Vicesindaco Daniele Baglione, intervenuto direttamente in via delle Vigne, uno dei tratti interessati dal progetto.

L’intervento riguarda il rifacimento di una parte significativa della viabilità collinare, con opere mirate non solo al miglioramento del fondo stradale, ma soprattutto alla sistemazione idrogeologica dell’area. «Si tratta di un lavoro che portiamo avanti da tempo – spiega Baglione – e che ha permesso di intervenire su strade, fossi, tubazioni, ponti e ponticelli, con l’obiettivo di regimare correttamente le acque e mettere in sicurezza il territorio».

Via delle Vigne, collegamento strategico tra Gattinara e Lozzolo, è ormai prossima al completamento. Restano da ultimare alcuni raccordi con i fossi laterali, già oggetto di pulizia e sistemazione. In un tratto della strada, dove i lavori non erano stati eseguiti a regola d’arte, l’Amministrazione ha già previsto il rifacimento completo a carico della ditta esecutrice.

Particolare attenzione è stata posta anche alla sostenibilità ambientale: il materiale utilizzato è ecologico e drenante, con una colorazione studiata per integrarsi con il paesaggio collinare e i vigneti che caratterizzano l’area. «È una passeggiata naturale di grande interesse – aggiunge il Vicesindaco – che valorizza il panorama e collega Gattinara a Lozzolo in un contesto paesaggistico unico».

Parallelamente, sono in fase di conclusione anche altri interventi, tra cui quelli nell’area del Castello di San Lorenzo, per i quali è previsto un approfondimento dedicato, vista la rilevanza anche in chiave turistica.

Baglione ha infine ringraziato l’ufficio tecnico comunale, l’assessore Luca Caligaris, il sindaco e tutti coloro che hanno seguito il progetto, sottolineando come questi lavori rappresentino un passo concreto per la crescita dell’Alto Piemonte e di Gattinara, «una città al centro del territorio, conosciuta nel mondo anche grazie al suo vino».

Redazione J.B.

SU