CRONACA - 20 dicembre 2025, 15:22

Infortunio in quota sopra Alagna, escursionista recuperato in elicottero

Infortunio in quota sopra Alagna, escursionista recuperato in elicottero - Foto di repertorio

Infortunio in quota sopra Alagna, escursionista recuperato in elicottero - Foto di repertorio

Momenti di apprensione nei giorni scorsi in alta Valsesia, nell’area dell’Alpe Tagli, sopra la frazione di Otro nel territorio di Alagna. Un escursionista impegnato in un’uscita di arrampicata su ghiaccio è rimasto ferito durante la fase di rientro, dopo essere scivolato mentre si calava lungo il percorso.

La caduta, avvenuta con ogni probabilità anche a causa del sopraggiungere del buio, gli ha provocato una seria lesione a una gamba, rendendo impossibile la prosecuzione dell’escursione in autonomia. I compagni, appartenenti a un gruppo di appassionati provenienti dal Novarese, hanno immediatamente contattato i soccorsi.

Sul posto sono intervenuti i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Alagna, affiancati dal Soccorso Alpino volontario. Le caratteristiche impervie dell’area hanno escluso la possibilità di un recupero via terra, rendendo necessario l’impiego dell’elisoccorso.

Il personale sanitario è stato calato dall’elicottero per stabilizzare il ferito, che è stato successivamente recuperato con l’ausilio del verricello e trasferito all’ospedale di Aosta per le cure del caso. Contestualmente, i soccorritori hanno accompagnato a valle anche il resto del gruppo e due escursionisti di nazionalità argentina intercettati in difficoltà lungo il tracciato.

redazione c

SU