EVENTI - 07 gennaio 2026, 09:16

Quarona entra nel clima di Carnevale: dalla consegna delle chiavi alla Paniccia

Quarona entra nel clima di Carnevale: dalla consegna delle chiavi alla Paniccia

Quarona entra nel clima di Carnevale: dalla consegna delle chiavi alla Paniccia

A Quarona si avvicina il tempo del Carnevale e il calendario 2026 si apre con l’appuntamento più atteso: la consegna delle chiavi, che segna ufficialmente l’inizio delle feste insieme a Sua Maestà Runfatta, alle Concubine e a tutta la Corte.

Il primo ritrovo è fissato sabato 17 gennaio: alle 14.30 in Piazza Combattenti prenderà il via il pomeriggio inaugurale con l’ingresso “trionfale” del Sovrano accompagnato dal Corpo Musicale. In programma anche lo scambio di regali con il Sindaco e la tradizionale consegna delle chiavi del paese, seguita da un rinfresco aperto a tutti.

Gli altri appuntamenti del Carnevale 2026 a Quarona

Dopo l’avvio di metà gennaio, il calendario prosegue con serate e momenti pensati per tutte le età:

  • Veglia di Carnevale: sabato 31 gennaio, dalle 21.30 al Salone Sterna. In apertura il raduno delle maschere, poi musica con Arcadia Live Band e a seguire dj set.

  • Paniccia: domenica 8 febbraio. Ritrovo alle 10.30 in Piazza Libertà e sfilata per le vie del paese con il gruppo mascherato e il Corpo Musicale Quaronese. Alle 12.00 benedizione e distribuzione della Paniccia nel piazzale retrostante il Salone Sterna, quindi pranzo al coperto. Prenotazioni entro giovedì 5 febbraio.

  • Giubiacia: giovedì 12 febbraio. Al mattino la Corte farà visita ad asili e scuole; nel pomeriggio cioccolata calda per tutti. In serata la Cena della Giubiacia con i commercianti, aperta alla cittadinanza.

  • Ballo dei bambini e Rogo del Runfatta: sabato 14 febbraio. Dalle 15.00 al Salone Sterna ballo e merenda con animazione a cura di Marta in Wonderland e Volere Danzare. Alle 17.00 partenza della fiaccolata dal Salone Sterna, quindi rogo di Sua Maestà e lettura del Testamento in Piazza Combattenti.

Informazioni e contatti

Per info e prenotazioni: Morgan (340 2957928) e Paola (347 8237328). Per la Cena della Giubiacia, riferimento anche a Sandra e Stefania di “Al Tabachin”.

Redazione J.B.

SU