EVENTI - 09 gennaio 2026, 09:49

Sulla Ferrovia della Valsesia tornano le ALn668: viaggio inaugurale verso Varallo

Sulla Ferrovia della Valsesia tornano le ALn668: viaggio inaugurale verso Varallo

Sulla Ferrovia della Valsesia tornano le ALn668: viaggio inaugurale verso Varallo

La stagione 2026 dei treni storici lungo la Ferrovia della Valsesia si apre con un appuntamento atteso dagli appassionati e da chi vuole riscoprire, con calma, il fascino del viaggio ferroviario di una volta: sabato 24 gennaio 2026 è in programma il viaggio inaugurale sulla Novara–Varallo, con le automotrici ALn668 restaurate in livrea storica, di nuovo in circolazione dopo anni di assenza sulla linea.

Salita in tutte le stazioni servite e guida a bordo

Il convoglio potrà essere raggiunto in tutte le stazioni servite lungo la tratta, rievocando lo spirito del trasporto ferroviario locale. Durante il percorso, a bordo saranno presenti i volontari dell’Associazione Museo Ferroviario Valsesiano e una guida turistica, per accompagnare i viaggiatori con racconti, curiosità e informazioni sui luoghi attraversati.

A Varallo visita guidata gratuita nel centro storico

All’arrivo a Varallo Sesia, i passeggeri potranno partecipare gratuitamente a una visita guidata del centro storico dalle 11.00 alle 13.00, tra contrade e scorci che raccontano la storia della città, con tappe dedicate anche alle botteghe e alle produzioni tipiche del territorio.

Orari e fermate principali

Secondo le informazioni disponibili, l’andata prevede partenza da Novara alle 09.00 e arrivo a Varallo Sesia alle 10.40, con fermate intermedie tra cui Romagnano Sesia, Grignasco, Borgosesia e Quarona. Il ritorno è previsto con partenza da Varallo Sesia alle 15.30 e arrivo a Novara alle 17.10.

Biglietti: apertura prenotazioni

Le prenotazioni apriranno da sabato 17 gennaio 2026 tramite i canali Trenitalia.

Contatti utili

Per informazioni: Museo Ferroviario Valsesiano, Piazza Guglielmo Marconi 10 (Stazione FS), Varallo Sesia – tel. 338 9252791, info@museoferroviariovalsesiano.it

Redazione J.B.

SU