AL DIRETTORE - 13 gennaio 2026, 09:57

Un ricordo del Preside Alessandro Orsi

Un ricordo del Preside Alessandro Orsi

Un ricordo del Preside Alessandro Orsi

"Conobbi il Preside Alessandro Orsi nel settembre 1994, quando come docente di Scienze dell’Alimentazione venni assegnata per l’anno di prova per il passaggio in Ruolo, all’Istituto Alberghiero di Varallo Sesia.

Il Preside era un professore appassionato di Storia ed era stato nominato da poco nel nuovo ruolo, ancora non organizzava i banchetti storici che diventeranno un vero biglietto da visita della scuola.

Aveva comunque creato un ambiente scolastico ordinato, rispettoso e a scuola si stava bene anche se l’organizzazione era molto cristallizzata: i docenti tecnico-pratici non venivano mai in sala docenti e i docenti di materie culturali non potevano assolutamente accedere agli ambienti di lavoro professionali se non in occasione di eventi.

Terminato l’anno di prova mi trasferii in un’altra scuola più vicina a casa ma, di tanto in tanto, andavo alla presentazione dei libri del Professor Orsi oppure lo trovavo alla commemorazione partigiana per l’eccidio di Romagnano Sesia e qualche volta in qualche località della Valsesia.

Si ricordava sempre chi ero e mi chiedeva delle mie ricerche botaniche.

Dopo qualche mese dal superamento del Concorso Nazionale per Dirigenti Scolastici lo trovai in una località della Valsesia, si fermò a parlare e a complimentarsi.

Nel 2023 ebbi poi l’occasione di sostituirlo all’Istituto Alberghiero Pastore, la Scuola che aveva plasmato e diretto per circa vent’anni.

Da qual momento ci sentivamo abitualmente, spesso lo chiamavo per chiedere consigli, avevamo anche in programma di scrivere un libro di Botanica culinaria.

Martedì 25 novembre 2025, nel Salone delle Feste dell’Istituto Alberghiero a Varallo, nell’ambito della rassegna “Una Professione per Viaggiare, aperitivo culturale”, l’ho intervistato e abbiamo presentato il suo ultimo libro, dedicato allo “Splendid Park Hotel, la Valsesia della Belle Epoque”.

Il 16 dicembre avevamo invece in programma il tradizionale Pranzo di Natale dei Dirigenti Scolastici della Valsesia, attivi e in pensione, all’ultimo momento abbiamo saputo che il Professor Orsi e la moglie non ci sarebbero stati perché il riscontro di alcune analisi mediche richiedevano un approfondimento immediato.

Nella giornata di lunedì 12 gennaio la triste notizia che il Preside Orsi era deceduto alle ore 7.

L’impressione è stata subito di vuoto per le tante iniziative a cui partecipava, per i tanti docenti, studenti, persone della scuola e della cultura che l’hanno conosciuto e che hanno potuto apprezzare la sua umanità, la capacità di progettare e di raccontare".

 

Dott. Angela Maria Vicario – Dirigente Scolastico Istituto Alberghiero Pastore

SU