Un nuovo primario alla guida della Neurologia dell’ASL Vercelli: si tratta del dottor Carlo Civardi, che ha preso servizio all’ospedale Sant’Andrea con l’inizio del nuovo anno.
Il professionista arriva dall’ospedale di Ivrea (ASL TO4), dove lavorava dal 2016, dopo un lungo percorso iniziato all’AOU Maggiore della Carità di Novara, struttura in cui si è specializzato in Neurologia. Nel suo curriculum anche un periodo di attività a Londra e anni di docenza universitaria presso l’Università del Piemonte Orientale, oltre a numerose pubblicazioni scientifiche.
«L’arrivo di un nuovo primario con una lunga esperienza sul campo rappresenta un’importante novità per la Neurologia», ha commentato il Direttore generale dell’ASL VC Marco Ricci, sottolineando come la nomina sia parte di un percorso di rilancio del reparto portato avanti nell’arco di oltre un anno, tra ricerca di specialisti e assegnazione dell’incarico di direzione.
Reparto, ambulatori e collaborazione sul territorio
Attualmente la Neurologia può contare sul nuovo direttore e su due specialisti strutturati: uno operativo all’ospedale di Borgosesia per attività ambulatoriale, consulenze e diagnostica (tra cui ecodoppler ed elettroencefalogramma), l’altro su Vercelli, dove sono presenti anche alcuni liberi professionisti.
A Vercelli il reparto dispone di 17 posti letto per la degenza e risulta attivo anche il Day hospital, con un ambulatorio dedicato alla sclerosi multipla.
Un’attenzione particolare viene rivolta inoltre alla gestione degli ictus, in collaborazione con Pronto Soccorso, Radiodiagnostica e Riabilitazione funzionale. Nel territorio dell’ASL VC si registrano circa 400 casi in due anni, e il Sant’Andrea è stato tra le prime realtà ad adottare una piattaforma regionale di telemedicina basata su intelligenza artificiale per il supporto nei casi di ictus ischemico.





