EVENTI - 19 gennaio 2026, 09:13

A Varallo il “Valsesian Carlavèe 2026”: tre pranzi di Carnevale all’Istituto Alberghiero Pastore

A Varallo il “Valsesian Carlavèe 2026”: tre pranzi di Carnevale all’Istituto Alberghiero Pastore

A Varallo il “Valsesian Carlavèe 2026”: tre pranzi di Carnevale all’Istituto Alberghiero Pastore

Il Carnevale in Valsesia passa anche dalla buona tavola e quest’anno Varallo si prepara a festeggiarlo con un’iniziativa che unisce tradizione, convivialità e scuola. L’Istituto Alberghiero “G. Pastore” di Varallo invita infatti cittadini e visitatori al “Valsesian Carlavèe 2026”, una serie di appuntamenti gastronomici in programma nei mercoledì di febbraio, con menù ispirati ai sapori del territorio.

Il format prevede tre pranzi, ciascuno con piatti tipici e proposte legate alla cucina valsesiana, al costo di 25 euro a persona. Il ricavato, come indicato dall’Istituto, sarà destinato a sostenere le attività di inclusione della scuola.

Le date e i menù

Il calendario degli appuntamenti è scandito da tre giornate:

Mercoledì 4 febbraio

  • Salame della duja con peperoni e cipollotti

  • Polenta concia

  • Capunèit con patate duchessa

  • Streusel di mele

Mercoledì 11 febbraio

  • Colori di stagione in bagna cauda

  • Patati masarai

  • Trota in carpione con ciuffi di cavolfiori e stick di carote

  • Mica n’sucràa

Mercoledì 18 febbraio

  • Tris di salumi e toma valsesiana

  • Paniccia

  • Bui d’marogia con polenta

  • Bunet

Informazioni e prenotazioni

I pranzi saranno serviti a Varallo e si svolgeranno secondo l’organizzazione dell’Istituto Alberghiero Pastore. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i riferimenti indicati dall’Istituto.

Un’occasione perfetta per vivere l’atmosfera del Carnevale valsesiano con un’esperienza fatta di gusto, tradizione e partecipazione.

Redazione J.B.

SU