SPORT - 19 gennaio 2026, 09:39

Valsesia Basket beffata all’overtime: Spazioforma Biella passa di misura, 78-79

Valsesia Basket beffata all’overtime: Spazioforma Biella passa di misura, 78-79

Valsesia Basket beffata all’overtime: Spazioforma Biella passa di misura, 78-79

Una serata amara, di quelle che lasciano l’impressione di aver avuto in mano la partita e di essersela vista scivolare via sul più bello. La Valsesia Basket incassa la seconda sconfitta stagionale nella gara casalinga di Divisione Regionale 2 contro Spazioforma Basket Biella, che si impone 79-78 dopo un overtime deciso davvero sul filo dei nervi.

Il match era iniziato con buone sensazioni per i valsesiani, capaci di costruire un vantaggio importante nella prima parte di gara e di tenere bene il campo fino a metà del secondo quarto. Poi qualcosa si è incrinato: complice anche un infortunio, l’inerzia è cambiata e, da quel momento, la partita è diventata sempre più complessa.

Nel terzo periodo Biella ha alzato la pressione e la Valsesia non è riuscita a mantenere la stessa solidità del primo tempo, permettendo agli ospiti di rientrare e trasformare la sfida in un lungo punto a punto. A fare la differenza, alla fine, è stato anche il gioco spigoloso dei biellesi, a tratti vicino al limite del regolamento, che nel finale ha portato i propri frutti.

Nel supplementare, quando ogni possesso pesa come un macigno, Spazioforma è riuscita a commettere qualche errore in meno, strappando la vittoria per un solo punto.

In casa Valsesia, ottima la prova di Canova (miglior realizzatore con 24 punti) e di Messina (11). Da sottolineare anche la prestazione del giovane Rainoldi, lucido e freddo nel segnare canestri pesanti nei momenti più delicati della gara.

Al termine del match, coach Gianluca Porzio ha analizzato così la serata:

“È stata una partita difficile tecnicamente e fisicamente, contro una squadra ben strutturata e con parecchi giocatori con punti nelle mani. Molto buono il nostro primo tempo ma non abbiamo avuto un buon approccio nel terzo quarto e Biella è rientrata nel punteggio. Da lì alla fine del tempo supplementare la partita è stata al punto e in questi casi vince chi commette meno errori”.

Valsesia Basket – Spazioforma Basket Biella 78-79 (dts)
Parziali: 23-13, 17-17, 11-21, 18-19, 9-10

Valsesia Basket: Cottura, Gemelli 9, Ballarini, Bressan, Messina 11, Varola 9, Scansetti, Rainoldi 8, Ghiani 10, Canova 24, Pasquini, Orlando 7.
Allenatore: Porzio Gianluca
Assistenti: Donadello Alberto, Comolli Marco
Accompagnatore: Zamara Alberto

Arbitri: Leo Mamone (Novara), Alessio Colombo (Galliate)

Redazione J.B.

SU