SPORT - 19 gennaio 2026, 09:27

Valsesia Basket U14, buona resistenza per tre quarti ma Biella Next allunga nel finale

Valsesia Basket U14, buona resistenza per tre quarti ma Biella Next allunga nel finale

Valsesia Basket U14, buona resistenza per tre quarti ma Biella Next allunga nel finale

Ancora un impegno ravvicinato per la Valsesia Basket Under 14, che nel calendario si è trovata di fronte un’altra formazione biellese: dopo la sfida precedente, questa volta a Varallo è arrivata Biella Next. Il match si è chiuso con una sconfitta casalinga per 36-63, con un punteggio che però si è allargato soprattutto negli ultimi minuti.

La gara, infatti, è rimasta in equilibrio a lungo: dopo il primo parziale (11-19), i ragazzi guidati da coach Knaz Gal hanno risposto con un secondo quarto giocato alla pari (10-10), restando agganciati anche nel terzo periodo (8-13). Il divario definitivo si è però creato nell’ultima frazione, dove Biella Next ha preso il largo con un 7-21 che ha fissato il risultato finale.

A livello individuale spicca la prestazione di Lombardi, miglior realizzatore dell’incontro con 19 punti, trascinando l’attacco valsesiano nei momenti più intensi della partita.

Nel commento a fine gara, coach Gal ha sottolineato la buona prova complessiva della squadra per gran parte della sfida: «Per 28 minuti abbiamo giocato una partita serrata, nonostante le basse percentuali al tiro, compensate in parte dai tanti tiri liberi realizzati. Abbiamo tenuto grazie alla stabilità difensiva e ai rimbalzi. Nell’ultimo quarto, forse per stanchezza, abbiamo perso concentrazione e identità: troppi palloni persi, rientri difensivi in ritardo e abbiamo permesso agli avversari di vincere con un margine ampio».

Il tabellino – U14 (18 gennaio 2026)
Valsesia Basket 36 – Biella Next 63
Parziali: 11-19, 10-10, 8-13, 7-21

Valsesia Basket: Manachino 6, Cravetta 4, Romano 5, De Prà, Amato, Lombardi 19, Caló, Di Pietro, Sarino, Rodighiero 2.
Allenatore: Knaz Gal. Assistente: Cerri Pier Giorgio.
Arbitri: Thomas Papa (Intragna), Filippo Mastrini (Cureggio).

Redazione J.B.

SU