A Gattinara si torna alle urne per il Consorzio Vie Vicinali, realtà fondamentale per la manutenzione e la gestione della rete stradale rurale. Il mandato del Consiglio di Amministrazione si è infatti concluso il 31 dicembre 2025 e l’Amministrazione comunale ha voluto ringraziare il presidente uscente, geom. Lorenzo Testori, per il lavoro svolto in anni complessi e spesso non semplici da affrontare.
Le elezioni per il rinnovo delle cariche si erano già tenute domenica 9 novembre 2025, ma in quella occasione Testori aveva comunicato la propria indisponibilità a ricoprire nuovamente il ruolo di presidente. Nei successivi incontri del CdA, però, nessuno degli eletti ha dato disponibilità ad assumere la presidenza, rendendo necessaria una nuova consultazione.
Quando e dove si vota
Le nuove elezioni si svolgeranno:
📅 Sabato 31 gennaio 2026
🕘 dalle 9.00 alle 12.00
📍 Sede consorziale – Corso Cavour 1, Centro Incontri (primo piano), Gattinara
Possono votare ed essere votati tutti i proprietari di terreni nel territorio del Comune di Gattinara, come previsto dallo Statuto.
Un momento delicato per il Consorzio
La fase che il Consorzio sta attraversando è particolarmente delicata. Nel corso del 2025, infatti, la macchina operatrice è andata completamente distrutta a causa di un incendio e, a fine anno, l’operaio addetto è andato in pensione.
Questo comporta che, d’ora in avanti, le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade vicinali dovranno essere affidate a ditte esterne, con un inevitabile aumento della complessità sia organizzativa che economica.
Per questo, diventa urgente eleggere un nuovo Consiglio di Amministrazione e soprattutto un nuovo presidente, per garantire continuità al Consorzio, programmare gli interventi, aggiornare i capitolati e avviare una gestione strutturata della raccolta delle risorse necessarie a sostenere le spese future.
Il ruolo del Comune e l’invito alla partecipazione
Il Comune di Gattinara, come stabilito dallo Statuto, partecipa alle spese del Consorzio con una quota pari al 25%. Negli ultimi anni, inoltre, l’Amministrazione ha sostenuto ulteriormente il Consorzio anche con contributi straordinari, confermando l’attenzione verso un’infrastruttura essenziale per la comunità: le strade vicinali sono infatti fondamentali per l’accessibilità ai terreni agricoli e per la tutela del territorio.
A sottolineare l’importanza della consultazione è l’assessore Luca Caligaris, rappresentante del Comune nel Consorzio:
«Rivolgo un invito sentito alla partecipazione affinché emerga una disponibilità a ricoprire il ruolo di Presidente. Solo attraverso una collaborazione responsabile tra cittadini e Amministrazione comunale sarà possibile garantire una gestione efficace e lungimirante della manutenzione delle strade vicinali, patrimonio collettivo e infrastruttura essenziale per la nostra comunità».





