A Carcoforo l’aria di Carnevale si accende con uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno valsesiano. Sabato 7 febbraio 2026 il paese sarà protagonista di una giornata di festa che unisce tradizione, convivialità e musica, con Martin Caplet e Carmelina pronti ad accogliere residenti e visitatori.
Il programma si sviluppa tra momenti storici e popolari, dal mattino presto fino alla notte, per vivere il Carnevale in tutte le sue sfumature, tra fuochi, pranzo insieme e veglione danzante.
Il programma della giornata
La festa inizierà alle ore 6.30 con l’accensione dei fuochi, un rito che accompagna tradizionalmente l’avvio della giornata.
Alle ore 12.00 è prevista la benedizione delle caudere, uno dei momenti simbolici della ricorrenza, che richiama la partecipazione della comunità.
Si prosegue alle ore 13.00 con il pranzo presso il Trasinera Sporting, occasione perfetta per stare insieme e condividere l’atmosfera del Carnevale.
La serata: musica e maschere al Trasinera Sporting
La festa continuerà anche la sera, sempre al Trasinera Sporting, con il veglione danzante a partire dalle 21.30, animato da “Claudio e Giorgio”.
Alle ore 23.30 è in programma anche la presentazione delle maschere, uno dei momenti più attesi e scenografici della serata, che aggiunge colore e identità alla tradizione carnevalesca del paese.
Informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Simone al numero 348 9521966.
Carcoforo, con la sua cornice unica e il calore delle sue tradizioni, si prepara così a vivere un’altra giornata speciale: un invito aperto a tutti, per ritrovarsi e lasciarsi trascinare dall’energia del Carnevale valsesiano.





