Il Carnevale in alta Valsesia si prepara a entrare nel vivo con “Carlavée Im’Land”, l’appuntamento in programma ad Alagna Valsesia tra lunedì 16 e martedì 17 febbraio 2026. Due giornate che uniscono tradizione, convivialità e momenti pensati anche per i più piccoli, con la Paniccia protagonista assoluta.
Lunedì 16 febbraio: preparativi e pomeriggio per i bambini
La festa si apre alle 9.00 con la pulitura della verdura e la preparazione della Paniccia presso la cucina dell’asilo, un momento importante della tradizione per cui vengono attesi anche volontari disponibili a dare una mano.
Nel pomeriggio, alle 15.00, spazio all’allegria con giochi per i bambini, premi e merenda presso l’Unione Alagnese, insieme a diverse novità pensate per rendere l’appuntamento ancora più coinvolgente.
Martedì 17 febbraio: fuochi, caudère e la distribuzione delle pietanze
La giornata clou è quella di martedì. Alle 7.00, in Piazza Grober, si accendono i fuochi sotto le “crudère” per avviare la cottura della Paniccia, uno dei momenti più suggestivi del Carnevale alagnese.
Alle 11.00 proseguono i giochi in piazza, mentre alle 12.00 è prevista la benedizione delle “caudère” e, a seguire, la distribuzione delle pietanze, nel segno della condivisione e del gusto.
Pranzo, lotteria e la serata danzante
Il programma continua alle 13.00 con il pranzo con il Comitato al ristorante Dir und Don. Nel pomeriggio, alle 15.30, torna anche l’attesa estrazione dei premi della lotteria presso l’Unione Alagnese.
In serata, alle 20.30, la festa riprende con la cena sempre al ristorante Dir und Don, per poi lasciare spazio al divertimento: alle 21.30 all’Unione Alagnese è in programma il “Ballo del Popolo Porco”, con l’orchestra “Duo Arcobaleno”, ballo mascherato e la tradizionale mattanza dello Schwi. La chiusura è fissata alle 23.30 con la presentazione delle maschere.
Informazioni e prenotazioni
Per prenotare il pranzo o la cena è possibile contattare Francesca al numero 345 6981688.





