ATTUALITÀ - 29 gennaio 2026, 10:03

Giovani Imprenditori CNVV, parte il “Direttivo Itinerante” 2026: prima tappa da Sanorice a Borgo Vercelli

Giovani Imprenditori CNVV, parte il “Direttivo Itinerante” 2026: prima tappa da Sanorice a Borgo Vercelli

Giovani Imprenditori CNVV, parte il “Direttivo Itinerante” 2026: prima tappa da Sanorice a Borgo Vercelli

È iniziato martedì 27 gennaio il percorso 2026 del Direttivo Itinerante dei Giovani Imprenditori di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (CNVV). La prima tappa del ciclo di incontri si è svolta nella sede di Sanorice, a Borgo Vercelli, con l’obiettivo di rafforzare il contatto diretto tra i giovani imprenditori e le realtà produttive del territorio.

L’iniziativa, promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di CNVV, punta a trasformare ogni riunione in un’occasione concreta di formazione e confronto “dentro le imprese”, per conoscere da vicino filiere, processi e scelte industriali.

“Con il Direttivo Itinerante vogliamo portare i giovani imprenditori dentro le imprese per conoscere da vicino il territorio e le sue realtà produttive”, ha spiegato Roberta Massaro, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di CNVV, sottolineando l’importanza dell’osservazione diretta e della condivisione di buone pratiche come strumento per rafforzare cultura d’impresa e senso di appartenenza al sistema associativo.

La visita a Sanorice

L’incontro a Borgo Vercelli ha permesso di approfondire la conoscenza di Sanorice, azienda specializzata nella produzione di gallette di riso e multi-cereali, con una forte vocazione al private label. Nel testo diffuso da CNVV viene evidenziata anche l’attenzione agli standard di sicurezza alimentare e una distribuzione internazionale che supera i confini nazionali.

Per i partecipanti, il momento centrale della tappa è stato l’approfondimento dei processi produttivi e dei modelli di gestione, considerati utili per comprendere dinamiche di filiera e scelte industriali consapevoli.

Orientamento e formazione: i prossimi passi

Dopo la visita, il direttivo ha affrontato alcuni temi operativi legati al supporto dei giovani sul territorio. Tra i punti discussi, l’avanzamento organizzativo del salone dell’orientamento “Wooooow, io e il mio futuro”, in programma il 19 e 20 marzo e rivolto agli studenti di terza, quarta e quinta superiore, per favorire un contatto concreto con il mondo dell’impresa.

Si è parlato anche delle linee di lavoro per il programma formativo 2026, pensato per rafforzare competenze, capacità di visione e relazioni tra giovani imprenditori.

Con il Direttivo Itinerante, Confindustria Novara Vercelli Valsesia ribadisce la volontà di promuovere un modello di sviluppo basato sulla connessione tra imprese, territorio e nuove generazioni, puntando su crescita condivisa e sostenibile.

Redazione J.B.

SU