Presentati mercoledì 28 gennaio presso il centro ricreativo e culturale “F.lli Allegra” di Borgosesia, tornano gli incontri organizzati nell’ambito del progetto “La Pagina Bianca” rivolti alle persone con demenza e Alzheimer e alle loro famiglie, tenuti in alcuni bar e strutture residenziali del territorio.
<<Grazie al finanziamento ottenuto partecipando al bando Wellfare di Fondazione CRV con il nostro progetto “Prendersi cura di chi cura” – spiega l’Assessore ai Servizi Socioassistenziali dell’UMV, Francesco Nunziata – si è potuto riattivare questo percorso di incontri, sulla scia del successo dei “Caffè Alzheimer” che avevamo istituito negli anni passati. Anche in questo caso, gli incontri, organizzati dal personale del “La Pagina Bianca” hanno l’obiettivo di proporre ai “caregivers”, ossia a coloro che si prendono cura di pazienti con Alzheimer o demenza, delle informazioni in vari ambiti – continua l’amministratore - dalle terapie farmacologiche e non farmacologiche (come le attività di arteterapia o musicoterapia), alla cura e assistenza, fino alla comunicazione della diagnosi e agli aspetti legislativi: ringrazio la coordinatrice Valeria Lentini e la psicologa Irene Orsi - conclude Nunziata - per l’impegno costante in questo non facile settore, dove l’Unione Montana è ormai un esempio di buone pratiche>>.
Il tema suscita molta attenzione sul territorio: <<L’incontro di presentazione, mercoledì 28, è stato molto partecipato: molti anche i volti nuovi rispetto a quelli che già conosciamo – spiegano Valeria Lentini e Irene Orsi – ed è risultato evidente l’interesse da parte dei familiari, che hanno accolto con molto favore l’invito a portare anche i malati, che saranno seguiti durante gli incontri da un operatore che proporrà loro attività in parallelo a quelle del “Caffè”. Ciascun incontro – spiegano ancora Lentini e Orsi – sarà articolato su due momenti: una prima parte di presentazione del tema del giorno e di dibattito sull’argomento trattato e una seconda parte conviviale, dedicata ad una merenda da condividere tutti insieme. Oltre a questi incontri saranno attivati, nei prossimi mesi, anche due laboratori rivolti ai familiari: uno di Thai Chi e un secondo di Medicina narrativa, sempre compresi nel progetto>>.
La novità di questo ciclo di “Al caffè”, rispetto ai “Caffè Alzheimer” del passato, è che tra i luoghi di incontro non ci sono solo bar del territorio, ma sono state inserite anche due importanti Case di Riposo del territorio: Casa Serena di Varallo Sesia e Sant’Anna di Borgosesia: <<Una scelta volta a fare rete sul territorio – sottolinea la coordinatrice Valeria Lentini – perché è preziosa la collaborazione tra tutte le realtà dove si accoglie e si gestisce questo tipo di problemi: a Casa Serena esiste un nucleo proprio dedicato a ospiti affetti da demenza, e anche Sant’Anna ha attivato progetti rivolti a questo tipo di problematiche>>.
Sull’iniziativa interviene anche il Presidente di UMV, Francesco Pietrasanta: <<Questa iniziativa è un esempio dell’impegno dei Servizi Socioassistenziali dell’Unione Montana per sostenere le fasce più fragili della popolazione – commenta il Presidente – il Progetto La Pagina Bianca è un fiore all’occhiello dei nostri servizi, dal 2021 ad oggi ha seguito oltre 200 persone con le loro famiglie, oggi i nuclei familiari seguiti e supportati con le diverse iniziative sono più di 30. Purtroppo – conclude Pietrasanta – i dati ci dicono che le malattie neurodegenerative in genere sono in aumento e colpiscono in età sempre più bassa: questo tipo di servizi, con la qualità data dal team de La Pagina Bianca, sono preziosi e lo saranno sempre di più. Grazie a tutti i nostri operatori e all’Assessore Nunziata per l’impegno, la professionalità, la sensibilità e l’entusiasmo con cui si dedicano al progetto>>.
Tutti gli incontri si tengono il mercoledì dalle 15 alle 17: il primo si tiene mercoledì 11 febbraio presso il Caffè Liberty di Borgosesia, sarà guidato dalla dott.ssa Michela Cecchin, neurologa dell’Asl di Novara, che tratterà il tema: “Viaggio tra le demenze e le terapie farmacologiche”.
Ecco l’elenco degli appuntamenti successivi: i nomi dei professionisti che guideranno ciascun incontro verrà comunicato di volta in volta:
Il 25 febbraio, presso Casa Serena di Varallo, si parlerà di “Terapie non farmacologiche”.
Mercoledì 11 marzo al bar “Il nuovo Capriccio” in Regione Giare, 9, a Varallo, verranno presentati “I servizi sul territorio a supporto delle demenze”.
Il 25 marzo, presso la Casa di riposo Sant’Anna, “Affidare per proteggere: la cura condivisa e il vissuto emotivo dei familiari dei malati di Alzheimer”.
Mercoledì 22 aprile, a Casa Serena, “Gli aspetti legislativi e di tutela della persona con demenza”.
Il 6 Maggio, al Bar Gabri di Coggiola (Via Mazzini, 18), “La cura delle badanti e l’assistenza della persona con demenza”.
Il 20 maggio, a Sant’Anna, “Disfagia e Alzheimer: strumenti pratici e strategie quotidiane per i caregiver”.
Il 10 giugno, al Parco Magni di Borgosesia, “Le terapie occupazionali”.
Il 24 giugno, a Casa Serena, “Ginnastica dolce con il care giver: muoversi insieme”
Solo un incontro avverrà in orario diverso: L’8 Aprile, dalle 17,30 alle 19,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Borgosesia, si tratterà il tema “Il fine vita: le cure palliative”.
Tutti coloro che sono interessati possono chiedere informazioni al numero 329 3729718.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.






