ATTUALITÀ - 07 febbraio 2026, 11:45

Comunità Energetica Valsesia: bilancio positivo e obiettivo mille adesioni

Comunità Energetica Valsesia: bilancio positivo e obiettivo mille adesioni

Comunità Energetica Valsesia: bilancio positivo e obiettivo mille adesioni

Bilancio positivo all’indomani della prima riunione dei 44 soci della Comunità Energetica della Valsesia: una serata all’insegna del confronto e della condivisione, che ha permesso di valutare le attività del 2025 e pianificare quelle del 2026, nonché di approvare il Regolamento.  

La CER ha aggregato un numero considerevole di soci produttori, ora si deve lavorare per l’accesso dei Comuni del territorio e di nuovi consumatori: più il loro numero sarà considerevole, più si potranno ottenere risultati economici importanti, che si possono ipotizzare tra un minimo di 150mila euro e un massimo di 700/800mila euro l’anno, da ridistribuire tra i soci: <<A breve partirà una campagna di informazione a tappeto su tutto il territorio – spiega il Presidente Pietrasanta – già i Comuni del territorio stanno espletando le procedure per entrare, usufruendo della produzione di energia locale per gli edifici pubblici.

Ma è necessario che anche i privati cittadini aderiscano a questo importante progetto – continua Pietrasanta – l’obiettivo è raggiungere almeno un migliaio di adesioni per generare un effetto virtuoso sia sulle bollette che sull’ambiente>>.   Il programma ha già incassato anche il supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo, che attraverso il bando “Sinergie” mira a sostenere lo sviluppo delle comunità energetiche proprio nell’ottica di promuovere la transizione energetica e la sostenibilità sul territorio, oltre che di creare un modello inclusivo, riducendo l’impatto ambientale e favorendo la sostenibilità.  

Si è partiti dunque con il piede giusto: <<Come Presidente della CER – commenta Francesco Pietrasanta – sono pienamente soddisfatto del cammino che stiamo facendo: a 4 anni dai primi passi, stiamo iniziando a vedere la concretezza di un’opportunità sociale, economica e ambientale che cambierà la nostra valle. Lo dobbiamo ai nostri figli e al nostro pianeta>>.

c.s. Unione Montana - cc

SU