Sconfitta esterna per la prima squadra della Valsesia Basket nel campionato di Divisione Regionale 2: sul parquet del Basket Club Trecate i valsesiani cedono 59-41 nella gara disputata il 6 febbraio 2026.
La partita si è messa subito in salita: Trecate ha approcciato con grande energia e fisicità, costruendo un vantaggio già nel primo quarto (16-7) e mantenendo il controllo anche nei successivi parziali (16-13, 12-9, 15-12). La Valsesia ha faticato a trovare le consuete percentuali al tiro, sia da due sia da tre punti, e il tentativo di rimonta non è riuscito a prendere corpo.
Il commento di coach Gianluca Porzio
«Sapevamo la difficoltà della partita per fisicità e qualità dei giocatori di Trecate. Abbiamo tirato con percentuali basse sia da due che da tre punti e quando succede su un campo come questo le cose si complicano. Dobbiamo restare compatti, curare qualche acciacco e farci trovare pronti per la prossima settimana».
Nel tabellino valsesiano spiccano i 11 punti di Canova, miglior realizzatore, seguiti dai 7 di Messina e dai 6 di Gemelli e Ghiani.
Tabellino
Basket Club Trecate 59 – Valsesia Basket 41
Parziali: 16-7, 16-13, 12-9, 15-12
Valsesia Basket: Cottura 3, Gemelli 6, Messina 7, Ghiani 6, Canova 11, Pasquini 4, Orlando 4 (Ballarini, Bressan, Varola, Rainoldi n.e.).
Allenatore: Gianluca Porzio – 1° assistente: Alberto Donadello – 2° assistente: Marco Comolli.
Accompagnatore: Alberto Zamara.
Arbitri: Luca Chieppa (Ternengo, BI), Alessandro Vittorio Gabriele Stigliano (Biella, BI).











