ATTUALITÀ - 10 febbraio 2026, 15:33

Il servizio passaporti negli uffici postali del Piemonte

Nei Comuni con meno 15mila abitanti delle province di Torino, Novara, Vercelli, Alessandria e Cuneo

Il servizio passaporti negli uffici postali del Piemonte

Il servizio passaporti negli uffici postali del Piemonte

La Regione Piemonte ha ottenuto il coinvolgimento del progetto Polis di Poste Italiane e nei Comuni con meno 15mila abitanti delle province di Torino, Novara, Vercelli, Alessandria e Cuneo è possibile presentare la richiesta e svolgere le pratiche per il rilascio del passaporto all’ufficio postale, per poi riceverlo direttamente a casa grazie al supporto di operatori abilitati alla raccolta dei dati biometrici e alla trasmissione della documentazione agli uffici di Polizia competenti.

Con il Ministero dell’Interno è stato inoltre condiviso che le prossime tappe saranno a febbraio per gli uffici postali dell’Astigiano e del Biellese, ad aprile per quelli del Verbano Cusio Ossola.

Il passo successivo sarà l’estensione alle città più grandi, in modo da alleggerire il lavoro delle questure e dei commissariati e rendere il servizio sempre più capillare e agevole su tutto il territorio piemontese.

Il servizio è stato fortemente voluto dalla Regione, che nei mesi scorsi si è candidata per sperimentare anche sul suo territorio questa opportunità  offerta da un accordo nazionale tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

L’obiettivo è garantire il pieno diritto alla mobilità dei piemontesi e l’abbattimento della burocrazia per farli diventare sempre più cittadini del mondo.

Come ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto

Basta consegnare all’ufficio postale un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, una marca da bollo da 73,50 euro e la ricevuta del pagamento di 42,70 euro effettuato a nome di chi richiede il passaporto.

In caso di rinnovo si deve consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento.

Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli uffici postali abilitati, l’operatore raccoglie le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento.

Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a domicilio. 

c.s.regione piemonte, s.zo.

SU