Un gesto che unisce tradizione e scuola, e che ogni anno rinnova un legame ormai storico. Il Comitato Carnevale di Borgosesia ha consegnato anche nel 2026 le borse di studio Pagani agli studenti più meritevoli dell’IPSIA Magni, durante una visita all’istituto di via Marconi.
La cerimonia si è svolta mercoledì 11 febbraio, con la consegna del riconoscimento intitolato ad Aldo Pagani, ricordato come l’indimenticato Peru Magunella nella seconda metà degli anni Cinquanta.
I premiati
Le borse di studio sono state assegnate a:
-
Simone Schena, quarta C Meccanici
-
Ilaria Tribbia, quarta Moda
-
Mattia Cavalli, quarta Legno
A premiarli è stata la presidente del Comitato, Daiana Astolfi, affiancata dalle maschere cittadine: Peru Magunella (Carlo Minoli) e Gin (Cristina Malagutti), insieme al seguito di cilindrati e damigelle. Per la scuola erano presenti il vice preside Marco Porzio e numerosi docenti.
Una collaborazione che continua
L’iniziativa conferma la collaborazione tra due realtà valsesiane che lavorano insieme da anni anche su altri progetti. In questi giorni, infatti, sono in fase di consegna gli stendardi realizzati dal corso Moda, nello specifico dalla classe seconda, che verranno utilizzati per premiare i vincitori delle sfilate di carri allegorici e delle mascherate a piedi del Carnevale di Borgosesia.





