La partita è iniziata con una Valsesia contratta, consapevole dell’importanza del risultato, ma proprio la concentrazione ha permesso al gruppo di restare compatto e sempre avanti nel punteggio. Con il passare dei minuti è arrivato anche il crescendo finale che ha acceso il Pala Loro Piana, impreziosito da un momento speciale: il primo canestro da due punti di Matteo Rezzuto, under 17 inserito da coach Gianluca Porzio.
I parziali raccontano una gara controllata con continuità: 17-13, 15-12, 16-11, 17-13.
I migliori realizzatori
In attacco spiccano:
-
Canova 14 punti
-
Ghiani 10
-
Varola 10
Le parole di coach Porzio
A fine gara coach Gianluca Porzio ha sottolineato il valore del successo e la crescita nella ripresa: «Una vittoria importante che ci deve dare fiducia oltre a due punti importanti per la classifica, contro una squadra giovane che fa dell’energia la caratteristica principale. Non abbiamo giocato un primo tempo super intenso ma bravi i ragazzi a svoltare nella seconda parte della partita, controllando più rimbalzi difensivi, questo ci ha permesso di trovare più continuità in attacco».
Tabellino Valsesia Basket
Gemelli 7, Ballarini 2, Messina 9, Varola 10, Ghiani 10, Rezzuto 2, Canova 14, Pasquini 4, Orlando 7 (altri a referto: Bressan, Rainoldi).
Allenatore: Gianluca Porzio.
Assistenti: Alberto Donadello, Marco Comolli.
Accompagnatore: Alberto Zamara.
Arbitri: Mattia Boldrin (Sandigliano) e Davide Pericone (Magnago).