ATTUALITÀ - 18 febbraio 2026, 09:19

Borgosesia, il sindaco Bonaccio revoca le deleghe all’assessore Nunziata e assume il coordinamento delle Politiche sociali

Borgosesia, il sindaco Bonaccio revoca le deleghe all’assessore Nunziata e assume il coordinamento delle Politiche sociali

Borgosesia, il sindaco Bonaccio revoca le deleghe all’assessore Nunziata e assume il coordinamento delle Politiche sociali

Il sindaco Fabrizio Bonaccio ha disposto la revoca immediata di tutte le deleghe conferite all’assessore Francesco Nunziata, assumendo ad interim la gestione e il coordinamento operativo delle materie legate al settore sociale. Il provvedimento è datato Borgosesia, 17 febbraio 2026.

La decisione, si legge nella comunicazione, è stata adottata a seguito del venir meno del rapporto di fiducia e della “coerenza politica indispensabile per il buon andamento dell’azione amministrativa”. Contestualmente, viene disposta anche la cessazione di ogni incarico di rappresentanza di Nunziata presso enti terzi, organismi collegati e Unione Montana, svolti per conto del Comune di Borgosesia.

Le deleghe interessate

Le deleghe revocate comprendono: Servizi socio-assistenziali, Politiche abitative, Politiche della terza età, Politiche di inclusione sociale, Pari opportunità, Famiglia, Rapporti con il volontariato sociale e Servizi cimiteriali. Tutte le competenze vengono ora accentrate in capo al sindaco, che ne seguirà direttamente l’attività.

Le parole del sindaco

Nella dichiarazione allegata, Bonaccio sottolinea che “amministrare Borgosesia richiede una visione univoca, trasparenza e una lealtà assoluta verso il mandato ricevuto dai cittadini”, aggiungendo che non sono ammessi “rallentamenti” né “zone d’ombra”. Il sindaco evidenzia inoltre che Sociale e Famiglia rappresentano “il cuore pulsante” dell’azione amministrativa e che la scelta di assumere la guida diretta mira a garantire continuità, efficienza e piena operatività dei progetti in corso.

Verso un futuro assetto tecnico

Bonaccio comunica infine che, nei tempi necessari, si riserva di individuare profili di alta specializzazione tecnica a cui affidare in futuro la gestione dei settori interessati, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la qualità dei servizi rivolti ai cittadini.

“La nostra squadra resta più che mai compatta – conclude –. Il nostro unico obiettivo è portare a compimento il programma elettorale con la serietà e la fermezza che Borgosesia merita.”

Redazione J.B.

SU