Vittoria in trasferta per l’Under 13 del Valsesia Basket, che ha superato il Crescentino Basket con un punteggio ampio, maturato soprattutto grazie a un avvio travolgente. Nel match disputato domenica 15 febbraio 2026, i ragazzi di coach Gianluca Porzio hanno indirizzato la gara già nel primo quarto, chiuso con un parziale “micidiale” che ha creato un solco importante.
Dopo lo strappo iniziale, il ritmo si è abbassato, anche per effetto del margine costruito nei primi minuti, ma la squadra ha gestito con ordine il vantaggio, mantenendo sempre il controllo fino alla sirena finale.
Sul piano individuale, prestazione di grande impatto per Gronda, top scorer con 30 punti, seguito da Amato con 22 e da Francese con 13.
A fine partita, coach Porzio ha sottolineato come il risultato non racconti fino in fondo l’andamento dell’incontro: «È stata una partita più complicata rispetto a quello che dice il risultato finale. Crescentino ci ha messo in difficoltà in più momenti del primo tempo. Nella seconda parte siamo riusciti a produrre più punti in contropiede ma è stata la difesa a farci risolvere i problemi».
Il tabellino ufficiale registra Detroit Pistons E.C.S. Basket 59 – Miami Heat Valsesia Basket 97, con parziali 9-29, 15-19, 22-22, 13-27.
Miami Heat Valsesia Basket: Guidetti, Gross 7, Amato 22, Francese 13, Gronda 30, Beretta 6, Bernini 4, Bordin 6, Erbetta 2, Prinetti 6, Vallesin 1.
Allenatore: Gianluca Porzio. 1° assistente: Edoardo Cecchini.
Arbitri: Simone Ficili (Settimo Torinese) e Alessandro Bellini Lucarelli (Livorno Ferraris).










