Gattinara (VC), in Valsesia, torna pulita un’area boschiva nei pressi dei ruderi di San Sebastiano dopo la segnalazione di un abbandono di rifiuti giudicato “indecoroso” dai volontari. A riferirlo è il Comitato Salvambiente Gattinara, che circa tre settimane fa aveva portato il caso all’attenzione degli uffici comunali e della Polizia Locale.
La segnalazione e l’intervento
Secondo quanto riportato dai volontari, il Comune di Gattinara si è attivato fin da subito, rispondendo alla segnalazione e confermando la presa in carico del problema. In seguito, sono state impiegate risorse comunali per liberare l’area dai rifiuti, restituendo lo spazio alla natura.
Perché interessa il territorio
Il caso viene indicato come un esempio concreto di collaborazione tra cittadini e istituzioni locali: un modello di “sinergia” che, nelle parole dei volontari, può rendere più efficace il contrasto a fenomeni di degrado ambientale che incidono sulla qualità dei luoghi e sulla fruibilità dei boschi nel territorio valsesiano.
Un messaggio alla comunità
Pur riconoscendo che non sia semplice intervenire sempre con rapidità, il Comitato sottolinea che “tanto ancora va fatto” sul territorio. L’auspicio è di proseguire su questa strada condivisa, perché tutela dell’ambiente e salvaguardia del territorio devono diventare obiettivi comuni dell’intera comunità.





