Benessere e Salute - 08 marzo 2026, 09:10

Varallo e Quarona unite in cammino per la prevenzione FOTO

Varallo e Quarona unite in cammino per la prevenzione

Varallo e Quarona unite in cammino per la prevenzione

Ieri, Sabato 7 marzo, si è svolta con grande partecipazione la camminata promossa da LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con il patrocinio dei Comuni di Varallo e Quarona. L’iniziativa, all’insegna del messaggio “La prevenzione è vita”, ha visto due gruppi partire rispettivamente da Varallo e Quarona per incontrarsi lungo il percorso e raggiungere insieme la piazza finale.

Il ritrovo a Varallo è avvenuto davanti al Municipio alle 13:30, mentre a Quarona i partecipanti hanno potuto unirsi al gruppo intermedio davanti alla stazione alle 14:30 o partire ufficialmente dal Municipio alle 15:15. L’arrivo, alle 16:00 a Quarona in Piazza Combattenti, dove i partecipanti hanno condiviso un momento di rinfresco, condivisione e sensibilizzazione sul tema della prevenzione.

Numerosi i partecipanti che hanno aderito all’invito a indossare qualcosa di rosa, simbolo del sostegno alla campagna di prevenzione, ribadendo l’importanza di prendersi cura della propria salute e della comunità.

Dichiara così Francesco Pietrasanta Sindaco di Quaron: "La 2a edizione è stata un successo. L’evento organizzo dalla Lilt Valsesia con lo scopo di sensibilizzare la popolazione, in particolare le donne, sull’importanza di fare visite di prevenzione contro i tumori ha coinvolto oltre 300 persone nella camminata da Varallo a Quarona. Grazie di cuore alle ideatrici l’assessore di Varallo Roberta Bonazzi e il consigliere di Quarona Stefania Cagnoli. Grazie a tutte le volontarie della Lilt in particolare alla fiduciaria Maria Rosa Bergero e grazie alla scuola di danza “Volere danzare” di Deborah Gallotta per lo spettacolo proposto in piazza Combattenti a Quarona. Importante il supporto per la sicurezza della protezione civile-Aib di Varallo e Quarona. Prevenire è meglio che curare". 

redazione c

SU