Il Piemonte rafforza il dialogo con il Québec in occasione dell’International Aerospace Innovation Forum di Montréal. Al centro del bilaterale tra l’assessore Andrea Tronzano e il ministro delle Relazioni internazionali Christopher Skeete, la volontà di sviluppare collaborazioni nei settori strategici.
«Il Canada rappresenta molto più di un partner commerciale – ha dichiarato Tronzano –. Condividiamo una forte affinità sull’innovazione e il Québec si conferma un interlocutore prezioso per la sua capacità di coniugare tradizione industriale e crescita sostenibile».
La missione coinvolge istituzioni e sistema della ricerca, tra cui Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino e Università del Piemonte Orientale, con l’obiettivo di rafforzare le sinergie nei campi dell’aerospazio, dell’intelligenza artificiale e delle scienze della vita. Presente al forum anche Thales Alenia Space.
«Abbiamo avuto conferma della compatibilità tra i nostri sistemi economici, capaci di integrare produzione, ricerca e formazione», ha aggiunto Tronzano.
Per la vicesindaca di Torino Michela Favaro, l’attenzione del Québec rappresenta un’opportunità in una fase di trasformazione: «Lavoriamo per attrarre investimenti in un settore come l’aerospazio, sempre più centrale a livello internazionale».
Sulla stessa linea Camera di commercio di Torino e Unioncamere Piemonte, che evidenziano prospettive concrete di cooperazione, dall’aerospazio all’agritech.
Nel pomeriggio la delegazione ha visitato l’azienda CAE, leader mondiale nei simulatori per difesa e aerospazio, già presente in Italia. Durante l’incontro è emerso l’interesse ad avviare collaborazioni anche in vista dei prossimi bandi per l’attrazione degli investimenti.
Dal mondo accademico è stata ribadita la disponibilità del Politecnico di Torino a collaborazioni internazionali, mentre il Distretto Aerospaziale Piemonte ha evidenziato l’interesse delle imprese canadesi, anche in prospettiva Space Economy.





