“E…STATE con NOI”, una mattinata dedicata al Materno Infantile
Accompagnare le famiglie con informazioni corrette, consigli pratici e la presenza dei professionisti sanitari. È questo lo spirito di “E…STATE con NOI… un tuffo nel Materno Infantile”, l’iniziativa promossa dall’ASL Vercelli in programma giovedì 4 giugno 2026, dalle 9 alle 13, nell’Aula Magna dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.
L’evento sarà gratuito e aperto a futuri genitori, genitori, nonni, familiari e a tutte le persone interessate ad approfondire i temi legati alla gravidanza, alla nascita e alla cura del neonato.
Un punto di riferimento per le famiglie
La mattinata nasce per offrire un momento di orientamento e confronto in una fase delicata della vita familiare. I professionisti dell’ASL accompagneranno i partecipanti attraverso interventi informativi e dimostrazioni pratiche, con l’obiettivo di fornire strumenti utili per affrontare con maggiore serenità il percorso della nascita e i primi mesi di vita del bambino.
Tra i temi al centro dell’incontro ci saranno il percorso nascita e i servizi ospedalieri e consultoriali, la donazione cordonale, la Banca del Latte Umano Donato, il ritorno a casa dopo la nascita e i segnali a cui prestare attenzione nel neonato.
Dalla gravidanza ai primi mesi di vita
Il programma affronterà anche aspetti legati al benessere delle neo-mamme, alla riabilitazione del pavimento pelvico, alla contraccezione, alla nutrizione in gravidanza e allattamento, fino ai temi dell’inquinamento e delle allergie, dell’igiene orale nel neonato e delle vaccinazioni dei più piccoli.
Particolare attenzione sarà riservata anche ai rischi legati all’esposizione agli schermi, alla lettura precoce in famiglia e alle manovre di disostruzione in età pediatrica, uno degli aspetti pratici più importanti per chi si prende cura dei bambini.
Ricci: “Competenza e vicinanza”
Per il direttore generale dell’ASL Vercelli, Marco Ricci, accompagnare le persone in un momento così importante come quello della nascita significa costruire un rapporto di fiducia basato su competenza e vicinanza.
Attraverso iniziative come questa, l’ASL intende offrire strumenti concreti e informazioni corrette, valorizzando il lavoro dei professionisti e rafforzando la rete dei servizi a supporto delle famiglie.
“Inizia con i bambini”
L’iniziativa si inserisce nelle attività di promozione della salute e sostegno alla genitorialità. Il programma si chiude con una frase attribuita a Mahatma Gandhi: “Se vuoi costruire un mondo migliore inizia con i bambini”. Un messaggio che riassume il senso dell’appuntamento: prendersi cura dell’infanzia significa prendersi cura del futuro.





