ATTUALITÀ | mercoledì 25 aprile 2018 10:48

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | giovedì 08 febbraio 2018, 09:45

Nel vercellese 9 alberi monumentali: ecco dove si trovano

Sono nove gli alberi monumentali censiti dalla Regione in provincia di Vercelli: nella città capoluogo ne fanno parte l’insieme di Liquidambar styraciflua (storace americano) in piazza del Duomo; a Borgosesia, un insieme omogeneo di Carpinus betulus(carpino bianco);  a Campertogno, Valsesia, un esemplare di il Picea abies (peccio o abete rosso) presso l’Alpe Stella. Ancora ad Carcoforoun Fraxinus excelsior (noce bianco o da frutto) lungo il sentiero 122, poco fuori dall’abitato; mentre a Bandita, presso la cappella, si trova un Larix decidua (larice); un’esemplare di quest’ultima specie è censita anche a Rima San Giuseppe, sempre in Valsesia, all’ingresso del paese.

A Lozzolo un Prunus avium (ciliegio), a Trino Vercellese Quercus robur (quercia) presso il Bosco della Partecipanza e a Crescentino un Tiliax vulgaris (tiglio).

"Gli alberi monumentali, censiti dalla Regione – spiega la Coldiretti interprovinciale - sono spesso custoditi in piccoli borghi rurali, ma si trovano anche nei grandi parchi urbani, nelle piazze o in castelli e siti storici. Promuoverne la conoscenza e la cura è utile a garantirne la tutela, ma anche ad attrarre l’attenzione sul tema della difesa del suolo e del verde pubblico” commenta il presidente di Coldiretti Vercelli Biella, Paolo Dellarole.

La preservazione e la cura del verde pubblico, ma anche dei parchi privati, è possibile anche grazie all’opera delle imprese manutentrici, spesso affiancate all’attività florovivaistica: così è, ad esempio, nel Biellese, territorio dove sono numerose le imprese florovivaistiche che svolgono anche attività di manutenzione del verde.

"Un’importante opportunità per tutti i cittadini - conclude Dellarole - è offerta dal Bonus Verde approvato con l’ultima Manovra economica: il dispositivo consente detrazioni del 36% per la cura del verde privato quali terrazzi e giardini, anche condominiali".

Dal nostro corrispondente di Vercelli

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore