/ EVENTI

EVENTI | 28 novembre 2019, 12:30

Borgosesia: La poesia dell'arte musicale nel salotto del Borgo con la famiglia Fedrigotti

Nel Centro Studi di Via Giordano i maestri Fedrigotti, Rivabene e il figlio per CANTOACANTO. Domenica 1° dicembre alle 17.30, concerto per pianoforte e violoncello sulle “Liriche della Luce”.

Borgosesia: La poesia dell'arte musicale nel salotto del Borgo con la famiglia Fedrigotti

La suggestiva atmosfera di una dimora storica di Borgosesia come il Centro Studi “Turcotti” di Via Giordano 1, farà da cornice alle 17.30 di domenica 1° dicembre al primo evento decembrino del festival CANTOACANTO, voluto dalla Scuola Cantori Alessandro Novali e da ANIMA Vocalensemble.

Ospiti straordinari i maestri Michele e Leonardo Fedrigotti con Francesca Rivabene, per un programma incentrato sul lirismo romantico, a partire dagli strumenti e autori più spesso riferiti alla cantabilità della voce umana: il pianoforte e il violoncello, Beethoven e Chopin.

Con il titolo «NOTTURNO. Liriche della Luce» il festival CANTOACANTO propone, infatti, una “conversazione-concerto” che a partire dall’appassionato classicismo beethoveniano e fino alle novecentesche magie ravelianesi propone di recuperare il senso della condivisione della bellezza dell’arte: tanto nell’incontro inatteso con le melodie tradizionali tipiche delle vie di un borgo quanto nel raffinato raccoglimento di una dimora privata di inizio Novecento.

A farsi testimoni di questo importante messaggio culturale, i maestri Michele Fedrigotti e Francesca Rivabene, che insieme al figlio Leonardo condurranno il concerto tra le suggestioni liriche riferite al simbolismo della Notte e della Luce.

Se Francesca Rivabene (pianoforte) e Leonardo Fedrigotti(violoncello) sono legati al mondo accademico milanese e d'oltralpe, ad essere di casa in Piemonte è in particolare il maestro Michele Fedrigotti, docente al Conservatorio di Musica “Guido Cantelli" di Novara e ambasciatore del Terzo Paradiso (Biella – Città dell’Arte).

Michele Fedrigotti
Pianista, compositore e direttore d’orchestra, Michele Fedrigotti ha collaborato con le istituzioni e gli artisti tra i più importanti in Italia e all’estero, come il Teatro alla Scala di Milano e la Royal Philarmonic di Londra, Carla Fracci, Ludovico Einaudi, Moni Ovadia, Bollani, Battiato, De Gregori e Guccini: spaziando dalla musica classica alla canzone d’autore, a colonne sonore per la RAI e il cinema, dedicandosi spesso a produzioni per l’infanzia come il cd “Sette veli intorno al re” edito dalla Sony music con valenza benefica per Emergency, Ecar Mandabe ed iTibetan children’s Villages.

Una sensibilità civica e una tradizione di famiglia che fa dei maestri Fedrigotti e Rivabene degli ospiti d’eccezione del festival ideato da Carlo Senatore e promosso dai cori Alessandro NOVALI e A.N.I.M.A. per sensibilizzare la cittadinanza sui Diritti dell’Infanzia e la Solidarietà Umana.

Comunicato stampa - a.z.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore