Lunedì mattina abbiamo vissuto un’esperienza bellissima: siamo andati in un laboratorio di pasticceria e confezionamento in Villa Paolotti, dove ad attenderci c’erano il pasticcere Angelo e l’animatrice Nunzia. Quando siamo arrivati le maestre ci hanno diviso in due gruppi: uno andava a preparare il sacchetto natalizio che sarebbe servito a contenere i biscotti, scegliendo tra la decorazione con renna o con Babbo Natale che si infilava nel camino; a disposizione c’erano tante stoffe brillantinate, sagome già tagliate, colla, sacchetti, adesivi, biglietti con frasi di auguri e uno stampino con la scritta “Made with love”.
L’altro gruppo è andato a preparare i biscotti di pasta frolla in cucina, dove, a sorpresa, è arrivata anche la nostra Dirigente, che si è messa il grembiule e ha lavorato con noi; infatti, dopo aver indossato i grembiuli e lavato le mani, Angelo ha consegnato a ognuno un matterello e un blocco di pasta frolla (fatta con farina, uova, burro, scorza di arancia e limone, zucchero a velo) da stendere, dopo aver infarinato il tavolo. Quindi ognuno ha preso delle formine e ha intagliato la pasta ottenendo biscotti a forma di stella, albero di Natale, Pandizenzero, renna, pupazzo di neve.
Angelo li ha poi infornati per circa otto minuti. Quando erano dorati, li ha sfornati e ne ha consegnati un po’ ciascuno, da mettere nel sacchetto e da mangiare insieme in famiglia.
Ci siamo divertiti tantissimo e per questo ringraziamo Angelo, Nunzia, Giovanna Platini e il gruppo di EGO GUSTO che ci hanno invitato a provare questa stupenda esperienza.