/ EVENTI

EVENTI | 10 gennaio 2020, 15:30

A Varallo arriva "La fattoria degli animali"

Andrà in scena domenica 19 gennaio per il 3° appuntamento della rassegna biblio-cinematografica "Un incantevole XXV Aprile - La censura"

A Varallo arriva "La fattoria degli animali"

L’associazione culturale Fiorile e Messidoro apre il 2020 con La fattoria degli animali di George Orwell.

Per continuare il percorso di questa edizione che tratta la censura letteraria e cinematografica è stata scelta, dall'associazione culturale Fiorile e Messidoro, la rappresentazione de "La fattoria degli animali di George Orwell". Un racconto che creò scalpore e faticò ad essere pubblicato per le chiarissime allusioni critiche al regime sovietico e allo stalinismo contenute nel libro – in quel tempo l’U.R.S.S. era alleata dell’Inghilterra nella guerra contro il nazismo – e che dunque vide la luce nelle librerie solo nel 1945, a guerra finita.

La fattoria degli animali
Il romanzo è ambientato in una fattoria in Inghilterra dove gli animali, stanchi dello sfruttamento dell'uomo, si ribellano. Dopo aver cacciato il padrone gli animali decidono di creare una società dove tutti sono uguali e dove nessuno spadroneggia su gli altri. Il loro progetto fallirà però miseramente perché i leader della "rivoluzione", ossia i maiali, prenderanno il controllo in maniera dispotica.

Il cartone animato di questo racconto, di produzione inglese del 1954, verrà proiettato al Salone XXV Aprile di Varallo in maniera gratuita domenica 19 gennaio alle 17,30. Ospite della serata, dopo il successo dello scorso anno, sarà la compagnia di danza Magma Butoh che, ispirandosi al tema della censura, si esibirà in una coreografia originale.

Redazione a.z.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore