/ Valsessera

Valsessera | 02 gennaio 2018, 12:24

Ailoche: Terminati i lavori in frazione Giunchio, Langhi: “Creata via di accesso per interventi mezzi”

Ailoche: Terminati i lavori in frazione Giunchio, Langhi: “Creata via di accesso per interventi mezzi”

Il Comune di Ailoche chiude positivamente il 2017, con il termine del cantiere  in località Giunchio. Lo spiega il primo cittadino Massimo Langhi: "Abbiamo finito i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della località, a causa della frana causata dall'alluvione del 2014. Con i fondi regionali abbiamo creato un vallo di protezione e nuovi desabbiatori perché c'è un ruscello che potrebbe essere interessato in caso di precipitazioni. Inoltre, con fondi europei, abbiamo realizzato una via di accesso, che prima non c'era, alla parte alta della frazione, per intervenire con i mezzi di soccorso in qualsiasi momento". 

Il sindaco è molto soddisfatto, soprattutto per il recupero della "funtana vegia": "E' il fiore all'occhiello di questo intervento. E' rimasta intatta nonostante fosse completamente sepolta dalla frana. E' la fontana più antica del paese, ed un bene architettonico risalente al 1600-1700. Mi piacerebbe presto inaugurarla". 
I lavori non si fermano. "Abbiamo ancora un piccolo intervento ad Ailoche - precisa Langhi - Una sistemazione di una difesa spondale su una strada. Un contributo totale di 50mila euro, che è in fase di liquidazione".  

Redazione a. b.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore